Storia romana lm

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire elementi di conoscenza della storia di Roma dalle origini alla Tarda Antichità e degli orientamenti e dei linguaggi storiografici relativi al periodo in esame. Il corso mira poi a fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storica sia di carattere scientifico che divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre i partecipanti alla riflessione storica sulla storia romana, avviandoli all'uso delle fonti edite e inedite e degli strumenti bibliografici cartacei e on line essenziali per il suo studio. Attraverso l'analisi di esempi concreti, gli studenti saranno introdotti a diverse metodologie di indagine storica e allo studio della documentazione (primariamente di carattere letterario ed epigrafico). Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente fonti primarie e testi scientifici inerenti al periodo storico preso in esame ed elaborare autonome riflessioni sulle principali questioni storiche e storiografiche relative all'età romana. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula: in particolare, tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale e la partecipazione ad attività di tipo seminariale. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: Intellettuali e potere nelle corti tardoantiche
Modulo A: Introduzione alla tarda antichità
Modulo B: Dibattiti politico-culturali tra pagani e cristiani
Modulo C: I funzionari del tardo impero romano: alcuni profili
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti FREQUENTANTI

- Programma per 6 cfu

1) S. Mazzarino, L'impero romano. Volume II, Laterza
2) U. Roberto, L'impero di Teodosio, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, sezione III - vol. VII (L'impero tardoantico), Roma 2010, 153-198
3) Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B)

NB: gli studenti che non avessero sostenuto l'esame di storia romana nel triennio devono sostituire i punti 1-2 con: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017

- Programma per 9 cfu

1) S. Mazzarino, L'impero romano. Volume II, Laterza
2) U. Roberto, L'impero di Teodosio, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, sezione III - vol. VII (L'impero tardoantico), Roma 2010, 153-198
3) Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B e C)
4) L. Mecella, Ciro di Panopoli. Potere, politica e poesia alla corte di Teodosio II, Catania 2020.

NB: gli studenti che non avessero sostenuto l'esame di storia romana nel triennio devono sostituire i punti 1-2 con:
G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017

Studenti NON FREQUENTANTI:

- Programma per 6 cfu

1) S. Mazzarino, L'impero romano. Volume II, Laterza
2) U. Roberto, L'impero di Teodosio, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, sezione III - vol. VII (L'impero tardoantico), Roma 2010, 153-198
3) A. Marcone, Tarda Antichità, Carocci

NB: gli studenti che non avessero sostenuto l'esame di storia romana nel triennio devono sostituire i punti 1-2 con:
G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze 2017

- Programma per 9 cfu

1) S. Mazzarino, L'impero romano. Volume II, Laterza
2) U. Roberto, L'impero di Teodosio, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, sezione III - vol. VII (L'impero tardoantico), Roma 2010, 153-198
3) A. Marcone, Tarda Antichità, Carocci
4) L. Mecella, Ciro di Panopoli. Potere, politica e poesia alla corte di Teodosio II, Catania 2020.
5) U. Roberto, Le Chronographiae di Sesto Giulio Africano. Storiografia, politica, e cristianesimo nell'età dei Severi


NB: gli studenti che non avessero sostenuto l'esame di storia romana nel triennio devono sostituire i punti 1-2 con:
G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze 2017

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e chiarezza.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Mecella Laura
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
A partire dal 18 gennaio 2024, il ricevimento si terrà tutti i giovedì dalle 9.00 alle 12.00. Il 29 febbraio il ricevimento sarà soltanto tra le 8:30 e le 10.30.
online su Microsoft Teams: ci si segnala alla docente in chat durante l'orario di ricevimento e si attende di essere richiamati con videochiamata