Storia romana lm

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di offrire elementi di conoscenza della storia di Roma dalle origini alla Tarda Antichità e degli orientamenti e dei linguaggi storiografici relativi al periodo in esame. Il corso mira poi a fornire gli strumenti lessicali e concettuali idonei alla comunicazione storica sia di carattere scientifico che divulgativo.
Risultati apprendimento attesi
Il corso intende introdurre i partecipanti alla riflessione storica sulla storia romana, avviandoli all'uso delle fonti edite e inedite e degli strumenti bibliografici cartacei e on line essenziali per il suo studio. Attraverso l'analisi di esempi concreti, gli studenti saranno introdotti a diverse metodologie di indagine storica e allo studio della documentazione (primariamente di carattere letterario ed epigrafico). Al termine del corso gli studenti saranno in grado di leggere criticamente fonti primarie e testi scientifici inerenti al periodo storico preso in esame ed elaborare autonome riflessioni sulle principali questioni storiche e storiografiche relative all'età romana. Queste competenze saranno acquisite tramite un confronto diretto e continuativo con il docente in aula: in particolare, tramite la riflessione critica su testi proposti per lo studio individuale e la partecipazione ad attività di tipo seminariale. Gli studenti non frequentanti potranno avvalersi degli strumenti didattici messi eventualmente a disposizione dal docente su Ariel, approfondire gli argomenti principali tramite apposite letture concordate con il docente, e ovviamente confrontarsi con il docente stesso sia via mail sia durante gli orari di ricevimento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Titolo del corso: Intellettuali e potere nelle corti tardoantiche
Modulo A: Introduzione alla tarda antichità
Modulo B: Dibattiti politico-culturali tra pagani e cristiani
Modulo C: I funzionari del tardo impero romano: alcuni profili
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti specifici differenti da quelli richiesti per l'accesso al corso di laurea.
Metodi didattici
La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata, anche se non obbligatoria. L'insegnamento è costituito da lezione frontali volte innanzitutto all'acquisizione delle conoscenze, delle competenze e del linguaggio proprio della disciplina. La discussione in aula col docente è parte integrante del metodo didattico e mira a promuovere presso lo studente lo spirito critico e la capacità di applicare le competenze e le conoscenze acquisite.
L'insegnamento si avvale di materiale didattico presente nella piattaforma ARIEL.
Materiale di riferimento
Studenti FREQUENTANTI

- Programma per 6 cfu

1) S. Mazzarino, L'impero romano. Volume II, Laterza
2) U. Roberto, L'impero di Teodosio, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, sezione III - vol. VII (L'impero tardoantico), Roma 2010, 153-198
3) Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A e B)

NB: gli studenti che non avessero sostenuto l'esame di storia romana nel triennio devono sostituire i punti 1-2 con: G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017

- Programma per 9 cfu

1) S. Mazzarino, L'impero romano. Volume II, Laterza
2) U. Roberto, L'impero di Teodosio, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, sezione III - vol. VII (L'impero tardoantico), Roma 2010, 153-198
3) Conoscenza degli argomenti trattati a lezione (unità didattiche A, B e C)
4) L. Mecella, Ciro di Panopoli. Potere, politica e poesia alla corte di Teodosio II, Catania 2020.

NB: gli studenti che non avessero sostenuto l'esame di storia romana nel triennio devono sostituire i punti 1-2 con:
G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze, "Le Monnier" 2017

Studenti NON FREQUENTANTI:

- Programma per 6 cfu

1) S. Mazzarino, L'impero romano. Volume II, Laterza
2) U. Roberto, L'impero di Teodosio, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, sezione III - vol. VII (L'impero tardoantico), Roma 2010, 153-198
3) A. Marcone, Tarda Antichità, Carocci

NB: gli studenti che non avessero sostenuto l'esame di storia romana nel triennio devono sostituire i punti 1-2 con:
G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze 2017

- Programma per 9 cfu

1) S. Mazzarino, L'impero romano. Volume II, Laterza
2) U. Roberto, L'impero di Teodosio, in Storia d'Europa e del Mediterraneo, sezione III - vol. VII (L'impero tardoantico), Roma 2010, 153-198
3) A. Marcone, Tarda Antichità, Carocci
4) L. Mecella, Ciro di Panopoli. Potere, politica e poesia alla corte di Teodosio II, Catania 2020.
5) U. Roberto, Le Chronographiae di Sesto Giulio Africano. Storiografia, politica, e cristianesimo nell'età dei Severi


NB: gli studenti che non avessero sostenuto l'esame di storia romana nel triennio devono sostituire i punti 1-2 con:
G. Geraci - A. Marcone, Storia romana, EDITIO MAIOR, Firenze 2017

Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto col docente titolare del corso per concordare il programma d'esame, eventualmente in lingua inglese.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
- Modalità: prova orale
- Tipologia di prova: interrogazione orale
- Parametri di valutazione: capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza; capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; qualità dell'esposizione, competenza nell'impiego del lessico specialistico, efficacia e chiarezza.
- Tipo di valutazione utilizzata: voto in trentesimi
Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate col docente, in accordo con l'Ufficio competente.
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente: Mecella Laura
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Nelle prossime settimane i ricevimenti si terranno nei seguenti giorni: 30/04 h. 15.30-18.30; il 7/05, 14/05, 21/05 dalle 9 alle 12; 04/06 dalle 9 alle 12.
online su Microsoft Teams: ci si segnala alla docente in chat durante l'orario di ricevimento e si attende di essere richiamati con videochiamata