Storia romana lm
A.A. 2023/2024
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di consolidare e ampliare la preparazione relativa alla storia di Roma antica già acquisita in precedenza, con particolare attenzione per periodi e momenti storici rilevanti, attraverso l'esame delle fonti antiche, in particolare storiografiche ed epigrafiche.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: il corso permetterà agli studenti di acquisire una conoscenza dettagliata ed approfondita della storia di Roma antica.
Competenze: l'esame critico delle fonti antiche permetterà di acquisire competenze di ordine metodologico per la ricostruzione e l'interpretazione storica di momenti significativi della storia di Roma, di sviluppare capacità di analisi e di giudizio riguardo a problemi di ordine storiografico, da esprimere mediante strumenti linguistici appropriati e specifici.
Competenze: l'esame critico delle fonti antiche permetterà di acquisire competenze di ordine metodologico per la ricostruzione e l'interpretazione storica di momenti significativi della storia di Roma, di sviluppare capacità di analisi e di giudizio riguardo a problemi di ordine storiografico, da esprimere mediante strumenti linguistici appropriati e specifici.
Periodo: Secondo semestre
Modalità di valutazione: Esame
Giudizio di valutazione: voto verbalizzato in trentesimi
Corso singolo
Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.
Programma e organizzazione didattica
Edizione unica
Responsabile
Periodo
Secondo semestre
Programma
La crisi della repubblica. Temi politici, istituzionali, economici e sociali
Parte 1
Le lezioni della prima parte del corso affronteranno i problemi di ordine politico, istituzionale, economico e sociale che contrassegnarono la storia di Roma a partire dall'età graccana
Parte 2
L' Italia e le province nell'ultimo secolo della repubblica e le linee politiche perseguite da Roma nei confronti delle realtà provinciali e delle comunità cittadine dell'Italia saranno il tema affrontato nel corso delle lezioni della seconda parte
Parte 3
Le lezioni saranno dedicate alla lettura e al commento dell'orazione Pro Flacco di Cicerone
Parte 1
Le lezioni della prima parte del corso affronteranno i problemi di ordine politico, istituzionale, economico e sociale che contrassegnarono la storia di Roma a partire dall'età graccana
Parte 2
L' Italia e le province nell'ultimo secolo della repubblica e le linee politiche perseguite da Roma nei confronti delle realtà provinciali e delle comunità cittadine dell'Italia saranno il tema affrontato nel corso delle lezioni della seconda parte
Parte 3
Le lezioni saranno dedicate alla lettura e al commento dell'orazione Pro Flacco di Cicerone
Prerequisiti
Il corso non prevede prerequisiti specifici.
Metodi didattici
Durante il corso verranno esaminati alcuni passi delle opere di storici e autori antichi, i più significativi dei quali saranno caricati nella piattaforma Ariel. Le lezioni mirano ad offrire una più ampia conoscenza dei problemi politico-istituzionali dell'età tardo repubblicana. Si intende soprattutto stimolare la riflessione critica e il dibattito, proponendo agli studenti argomenti o problemi che emergono dall'esame delle fonti antiche.
Materiale di riferimento
Programma di esame per frequentanti
Parte 1
1) Manuale:
Gli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Storia Romana nel triennio dovranno studiare per intero il manuale di G. Geraci- A. Marcone, Storia di Roma, Le Monnier
Gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di Storia Romana nel triennio dovranno studiare per intero C. Letta-S. Segenni, Roma e le sue province, Carocci
2) Appunti delle lezioni
Parte 2
1) P.A. Brunt, La caduta della Repubblica romana, Laterza
2) A. Marcone, Sallustio, Carocci
3) Appunti delle lezioni
Parte 3
1) Cicerone, In difesa di Lucio Flacco (Pro Flacco), con il commento di G. Maselli, Marsilio
2) Appunti delle lezioni
Programma di esame per non frequentanti
Parte 1
1) Manuale
Gli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Storia Romana nel triennio dovranno studiare per intero il manuale di G. Geraci- Marcone, Storia di Roma, Le Monnier
Gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di Storia Romana nel triennio dovranno studiare per intero C. Letta-S. Segenni, Roma e le sue province, Carocci
Parte 2
1) P. A. Brunt, La caduta della Repubblica romana, Laterza
2) L. Fezzi, Catilina. La guerra dentro Roma, Edises.
3) A. Marcone, Sallustio, Carocci
Parte 3
1) Cicerone, In difesa di Lucio Flacco( Pro Flacco), con il commento di G. Maselli, Marsilio
2) E. Narducci, Introduzione a Cicerone, Editori Laterza
Parte 1
1) Manuale:
Gli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Storia Romana nel triennio dovranno studiare per intero il manuale di G. Geraci- A. Marcone, Storia di Roma, Le Monnier
Gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di Storia Romana nel triennio dovranno studiare per intero C. Letta-S. Segenni, Roma e le sue province, Carocci
2) Appunti delle lezioni
Parte 2
1) P.A. Brunt, La caduta della Repubblica romana, Laterza
2) A. Marcone, Sallustio, Carocci
3) Appunti delle lezioni
Parte 3
1) Cicerone, In difesa di Lucio Flacco (Pro Flacco), con il commento di G. Maselli, Marsilio
2) Appunti delle lezioni
Programma di esame per non frequentanti
Parte 1
1) Manuale
Gli studenti che non hanno sostenuto l'esame di Storia Romana nel triennio dovranno studiare per intero il manuale di G. Geraci- Marcone, Storia di Roma, Le Monnier
Gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di Storia Romana nel triennio dovranno studiare per intero C. Letta-S. Segenni, Roma e le sue province, Carocci
Parte 2
1) P. A. Brunt, La caduta della Repubblica romana, Laterza
2) L. Fezzi, Catilina. La guerra dentro Roma, Edises.
3) A. Marcone, Sallustio, Carocci
Parte 3
1) Cicerone, In difesa di Lucio Flacco( Pro Flacco), con il commento di G. Maselli, Marsilio
2) E. Narducci, Introduzione a Cicerone, Editori Laterza
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti indicati nel programma, volta ad accertare la conoscenza approfondita della bibliografia indicata per le singole unità didattiche.
Si valuterà, in particolare, la capacità di inquadrare correttamente ed entro un discorso coerente e logico temi, problemi, eventi e personaggi della storia di Roma. Gli studenti frequentanti sono tenuti a conoscere approfonditamente gli argomenti trattati a lezione.
Si valuterà, in particolare, la capacità di inquadrare correttamente ed entro un discorso coerente e logico temi, problemi, eventi e personaggi della storia di Roma. Gli studenti frequentanti sono tenuti a conoscere approfonditamente gli argomenti trattati a lezione.
Moduli o unità didattiche
Unita' didattica A
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica B
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Unita' didattica C
L-ANT/03 - STORIA ROMANA - CFU: 3
Lezioni: 20 ore
Siti didattici
Docente/i
Ricevimento:
Storia Antica - Cortile Legnaia - Piano Terra