Strategie di ricerca e metodologie per lo studio e il controllo delle malattie

A.A. 2023/2024
8
Crediti massimi
66
Ore totali
SSD
VET/05 VET/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi principale del corso sono quelli di fornire allo studente informazioni: 1) sulle principali tecniche biomolecolari tradizionali ed avanzate in campo parassitologico; 2) nozioni relative alla trasformazione, utilizzo e gestione dei topi transgenici.
Si prevede quindi di illustrare agli studenti la teoria alla base della PCR qualitativa e quantitativa da applicare anche in ambito parassitologico. Le esercitazioni permetteranno agli studenti di imparare a lavorare in un laboratorio di biologia molecolare.
Si prevede inoltre di fornire allo studente nozioni relative alla trasformazione di cellule primarie o linee cellulari e alla generazione e mantenimento di linee murine geneticamente modificate.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito un'approfondita conoscenza su come pianificare un esperimento di diagnostica parassitologica mediante approccio molecolare. Inoltre gli studenti acquisiranno la capacità critica per commentare i risultati ottenuti e risolvere eventuali problemi tecnici derivati dalle analisi molecolari effettuate.
Inoltre, al termine del corso gli studenti avranno acquisito un'approfondita conoscenza su come pianificare la sperimentazione in vivo e in vitro con modelli murini e cellulari geneticamente modificati. Questa conoscenza potrà essere applicata all'uso di animali da laboratorio in particolare nella gestione di stabulari, nella pianificazione di esperimenti sia in vivo che in vitro con topi o cellule geneticamente modificate, nella generazione di nuove linee murine o cellulari geneticamente modificate, nella stesura di progetti per autorizzazione ministeriale all'uso degli animali da laboratorio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Primo semestre
VET/05 - MALATTIE INFETTIVE DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 3
VET/06 - PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI - CFU: 5
Esercitazioni: 36 ore
Lezioni: 30 ore