Tecnologie per l'uso delle energie rinnovabili

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
AGR/09
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Analizzare dal punto di vista tecnico e progettuale le principali soluzioni per la produzione di energia nel settore agricolo basate su fonti rinnovabili.
Valutare e confrontare potenziali benefici e limiti di applicazione di specifiche soluzioni progettuali in specifici contesti aziendali e territoriali.
Risultati apprendimento attesi
Conoscere approfonditamente le tecnologie di generazione energetica basate su fonti rinnovabili.
Sapere analizzare quantitativamente i parametri operativi delle principali soluzioni tecnologiche applicate in specifici contesti aziendali.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
ASPETTI GENERALI - Energia termica, meccanica, elettrica. Rendimento sistema energetico. Essiccazione dei prodotti agricoli mediante calore naturale o residuale.
FILIERE BIOMASSE-ENERGIA- Caratteristiche e disponibilità della fonte (biomasse di origine vegetale e animale; scarti di lavorazione). Cantieri di meccanizzazione e impianti per il recupero/approvvigionamento: criteri di scelta e ottimizzazione. Casi Studio: parametri e caratteristiche delle filiere, dimensionamento di massima e operatività impianti (combustione e gassificazione; digestione anaerobica per biogas e biometano; estrazione oli vegetali).
FILIERA SOLE-ENERGIA - Caratteristiche e disponibilità della fonte (sole). Casi Studio: parametri e caratteristiche della filiera, dimensionamento di massima e operatività impianti solari (termici e fotovoltaici).
SOSTENIBILITA' DELLE FILIERE - Sostenibilità economica di impianti energetici a fonti rinnovabili. Life Cycle Analysis (LCA) e Impronta di Carbonio: principi metodologici di base.
Prerequisiti
Conoscenza su: settore energetico, meccanizzazione agricola e colture e sistemi agrari sono utili per gli studenti interessati al corso.
Metodi didattici
L'insegnamento ha una durata in 60 ore e segue l'orario stabilito dalla Segreteria Didattica per il Corso di Laurea. I 6 CFU totali sono composti in 3 CFU di Lezioni Frontali e 3 CFU di Esercitazioni di Aula. La didattica è erogata mediante la proiezione di slides.
Materiale di riferimento
Il materiale impiegato durante il corso (lezioni frontali, esercitazioni di aula) nonchè presentazioni per l'approfondimento di alcuni argomenti, Tabelle e documenti bibliografici è disponibile in formato .pdf sulla piattaforma didattica di UniMI.
Testi di riferimento (non obbligatori e disponibili in biblioteca):
- "Energia da biomasse agricole", di M. Fiala, Maggioli Editore, ISBN: 978-88-387-7090-6
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova d'esame è orale, includendo anche aspetti di calcolo.
Durante il corso sono svolti esercizi finalizzati alla risoluzione di problemi tecnici riscontrabili nella pratica operativa e al superamento dell'esame.
I criteri di valutazione mirano a verificare - attraverso una serie di domande sui diversi argomenti e la risoluzione di esercizi specifici - il grado di conoscenza complessiva acquisita dallo studente. La valutazione, riferita all'intero corso, è effettuata in trentesimi.
Per gli studenti interessati da Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) si seguono le norme previste dall'Ateneo (https://www.divas.unimi.it/extfiles/unimidire/256101/attachment/linee-guida-studenti-dsa.pdf)
AGR/09 - MECCANICA AGRARIA - CFU: 6
Esercitazioni: 24 ore
Lezioni: 36 ore
Docente: Fiala Marco
Docente/i
Ricevimento:
Dal Lunedì al Mercoledì, h.14.00-16.00 (su appuntamento)
Dipartimento Scienze Agrarie Ambientali. Produzione, Territorio, Agroenergia