Teoria della letteratura

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-FIL-LET/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è offrire agli studenti conoscenze approfondite di alcune questioni teoriche molto dibattute nel Novecento, in funzione anche dell'analisi testuale, per condurli sia a una riflessione e a un'analisi delle forme, dei modi, degli stili dei testi letterari considerati, sia a una contestualizzazione degli autori trattati a lezione.
Risultati apprendimento attesi
Le competenze che gli studenti possono acquisire implicano il dominio di diversi livelli testuali: capacità di riflettere su questioni di teoria della letteratura, di leggere e di discutere criticamente la scrittura in versi o in prosa, capacità di analizzare il testo letterario dal punto di vista linguistico, stilistico e retorico, capacità di comprendere diverse forme di interventi critici, e di porre in relazione i testi con il loro contesto storico, con l'identità autoriale, con le nozioni di genere.
In questo senso i risultati attesi riguardano il dominio di abilità interpretative, consapevolezza critica dello stretto collegamento che si deve stabilire tra l'analisi del livello stilistico-espressivo e l'attribuzione di significati, che includono necessariamente il riferimento al contesto non solo storico ma esperienziale dell'autore.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Il corso proporrà innanzitutto (parte A) una lettura della prima parte di "Essere e tempo" di Martin Heidegger, intorno a cui disporremo alcune riflessioni su soggetto, senso, linguaggio e interpretazione, sulla scorta di Charles Taylor, Hans-Georg Gadamer, Paul Ricoeur e altri filosofi. Di seguito (parte B), approfondiremo le riflessioni di Charles Taylor su natura umana e linguaggio, che proveremo a riferire alla letteratura mediante la lettura di "La vergogna" di Annie Ernaux. Infine (parte C), porteremo avanti il confronto con la letteratura attraverso la lettura di tre opere di William Shakespeare: "Romeo e Giulietta", "Otello" e "La tempesta".
Agli studenti non frequentanti sarà proposto un diverso percorso, per il quale si rimanda al sito Moodle del corso.
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari.
Gli studenti internazionali o Erasmus incoming sono invitati a prendere tempestivamente contatto con il docente. Le modalità d'esame per studenti con disabilità e/o con DSA dovranno essere concordate con il docente, in accordo con l'ufficio competente.
Metodi didattici
I temi del corso saranno presentati dal docente e discussi con gli studenti. Gli studenti frequentanti, inoltre, parteciperanno a due attività di gruppo: la prima, relativa alla parte A, consisterà nello sviluppo di un wiki su "Essere e tempo" di Martin Heidegger; nella seconda, relativa alla parte C, ogni studente, con il proprio gruppo, preparerà un approfondimento sull'opera di Shakespeare scelta. Ulteriori spiegazioni saranno fornite a lezione.
Materiale di riferimento
Studenti frequentanti:
Parte A: Martin Heidegger, "Essere e tempo" (parte I).
Parte B: Charles Taylor, "Self-Interpreting Animals", "Language and Human Nature" e "Theories of Meaning"; Annie Ernaux, "La vergogna".
Parte C: un'opera di William Shakespeare fra "Romeo e Giulietta", "Otello" e "La tempesta".
Ulteriori e più precise indicazioni saranno date sul sito del corso.

Studenti non frequentanti: si veda il sito del corso.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Studenti frequentanti: per la parte A, il docente valuterà il wiki prodotto nell'attività di gruppo (cfr. sotto, "Metodi didattici"); per la parte B, la valutazione sarà basata su un esame orale; per la parte C, la valutazione sarà basata sulla presentazione orale dell'approfondimento preparato da ciascuno studente nel proprio gruppo (cfr. sotto, "Metodi didattici"). Tutte le valutazioni saranno in trentesimi. Ulteriori informazioni saranno date a lezione.
Studenti non frequentanti: l'esame sarà orale e la valutazione sarà in trentesimi.
L-FIL-LET/14 - CRITICA LETTERARIA E LETTERATURE COMPARATE - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì, 15,00-18,00, su appuntamento.
Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici, sezione Modernistica, secondo piano