Terapia occupazionale ii

A.A. 2023/2024
7
Crediti massimi
90
Ore totali
SSD
MED/48
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire i fondamenti dello sviluppo cognitivo, affettivo, percettivo, motorio e socio-culturale. Di fornire inoltre le basi per la correlazione tra i principi dello sviluppo umano e la terapia occupazionale, ed i metodi per applicarle.
Risultati apprendimento attesi
lo studente al termine del corso saprà:
· descrivere lo sviluppo del fare nei primi anni di vita;
· spiegare l'importanza del gioco in tutte le fasi della vita;
· applicare la capacità di osservare, analizzare e relazionare sulle occupazioni dei bambini negli asili nidi e scuole materne;
· spiegare alcuni modelli di riferimento clinico in terapia occupazionale;
· valutare il movimento, l'arco di movimento articolare e la forza della testa, del collo, del tronco e degli arti;
· apprendere tecniche manuali (creta o pittura); ideare, progettare, realizzare i prodotti individualmente o in gruppo; analizzare l'attività.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
Il cammino, le protesi e le prese manuali

- Il Cammino: cammino soggetto sano: cammino fisiologico e ciclo del passo, biomeccanica articolare, sinergie muscolari, segno del Trendelemburg, esempi di cammino patologico, tipi e scelte di ortesi per l'arto inferiore
- Le amputazioni dell'arto inferiore e superiore: eziopatogenesi, confezionamento e tipi di protesi per l'arto superiore e l'arto inferiore, addestramento alle protesi da parte del paziente, riabilitazione e attività quotidiane, discussione su casi clinici
- Lombalgia e posture: cenni di biomeccanica, struttura del rachide, la lombalgia dell'operatore sanitario con particolare attenzione alla sicurezza del paziente durante gli spostamenti, posture corrette durante le attività e nella posizione seduta.
- La Mano e le prese: tipi di prese, esempi ed osservazione delle prese e del gesto funzionale, discussione di casi visti nei tirocini, esercitazioni pratiche di uso del goniometro e osservazioni posturali delle persone durante l'esecuzione di gesti

Introduzione ai modelli di terapia occupazionale

- Occupational Therapy Practice FRAMEWORK: Domain and Process
- Il Processo di Terapia occupazionale
- Le forme del fare: compito, attività, occupazione
- Il Modello di Occupazione Umana (MOHO)
- Il Modello Canadese di Occupational Performance (CMOP-E)
- Il Modello PEO
- Approccio Bottom-up e Top-down
- Introduzione al Ragionamento Clinico

La scienza dell'occupazione

- Il significato del gioco in tutto l'arco della vita
- Le teorie del gioco relazionale, sensoriale, esplorativo e di esercizio
- Le tappe del gioco simbolico
- Le teorie su diversi tipi di gioco (videogiochi, giochi di bande e di squadra, gioco di drammatizzazione, gioco di strategia, gioco creativo, gioco strutturato, gioco d'azzardo)
- La propria dimensione ludica
- Le osservazioni del gioco in tutte le età e le funzioni nello sviluppo cognitivo, percettivo-motorio, affettivo e socio-culturale
- L'osservazione dei bambini nei nidi e nelle scuole materne
- I livelli di sviluppo nell'arco della vita del bambino
- La stesura della relazione di una osservazione
- Le teorie intorno alla creatività e la soggettività nel gioco
Prerequisiti
Non sono richieste conoscenze preliminari
Metodi didattici
Lezione frontale, lavoro di gruppo, lavoro individuale, laboratorio
Materiale di riferimento
Occupational Therapy Practice FRAMEWORK: Domain and Process - 2nd Edition American Journal of Occupational Therapy, 62, 625-683;
Kielhofner, G., Model Of Human Occupation Theory and Application, Rd. Lippincott Williams Polatajko, Townsend & Wilkins; Enabling occupation II e Habiliter à L'occupation,- CAOT PUBBLICATIONS ACE;
Meyer, S., De L'Activitè a la participation, De Boeck Solal.
Pedretti, L. W. 1996. "Evaluation and Treatment: The Performance Components, Evaluation of Joint Range of Motion and Manual Muscle Testing" In Occupational Therapy: Practice Skills for Physical Dysfunction, Mosby, St. Louis.
Kendall, F, e McCreary, E. 2005. I muscoli. Funzioni e test con postura e dolore, Verduci Edizione 5
Penna N., Maritan Y., (2018) L'Intervento in Terapia Occupazionale - dalla storia di vita al ragionamento clinico Franco Angeli ed.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Esame orale
MED/48 - SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEURO-PSICHIATRICHE E RIABILITATIVE - CFU: 7
Esercitazioni: 60 ore
Lezioni: 30 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Fondazione Don Gnocchi IRCCS S.M. Nascente, V. Gozzadini, 7, Milano