Tirocinio

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il tirocinio per la formazione in SSCTA corrisponde a un periodo di almeno sei mesi a tempo pieno da svolgere presso un laboratorio universitario o altro ente esterno. Obiettivo è quello di inserire lo studente in un contesto lavorativo affine agli studi svolti per completarne la figura professionale in modo che lo studente, inserendosi nel mondo del lavoro di ricerca o industriale, possa affrontare in modo più consapevole il contatto con tali realtà.
Risultati apprendimento attesi
Il tirocinio si configura come il completamento del percorso formativo dello studente attraverso l'acquisizione di conoscenze integrative inerenti al settore della ricerca scientifica, nel caso sia svolto presso strutture universitarie, o attraverso l'acquisizione di conoscenze in merito a vari aspetti del mondo produttivo e di mercato, nel caso sia svolto presso strutture esterne.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
Lo studente deve obbligatoriamente svolgere un periodo di tirocinio pratico non inferiore a 6 mesi presso aziende, strutture pubbliche e laboratori di ricerca pubblici o privati, in seguito al quale gli verranno accreditati 6 CFU. Il corso di laurea, tramite il COSP, stipula apposite convenzioni con le strutture esterne che ospitano i tirocinanti. Nel complesso, gli approfondimenti possono riguardare:
- il controllo qualità nel settore chimico, farmaceutico, nutraceutico e alimentare;
- attività analitiche per la identificazione/quantificazione di principi attivi utilizzati in agricoltura o di contaminanti dell'ambiente;
- attività di consulenza per la sicurezza nel luogo di lavoro;
- attività diretta o di consulenza per la protezione dell'ambiente o il recupero delle aree dismesse;
- attività sperimentale di base particolarmente utile nel caso del proseguimento degli studi in lauree magistrali.
Prerequisiti
L'inizio del tirocinio è previsto quando lo studente per completare il percorso formativo deve sostenere due esami; nel caso in cui l'inizio avvenisse con 3 o 4 esami mancanti, il tirocinio verrà prolungato a 8 e 10 mesi, rispettivamente.
- CFU: 6
Pratica - Esercitativa: 0 ore