Tirocinio

A.A. 2023/2024
10
Crediti massimi
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Finalità del tirocinio aziendale è quella di consentire l'apprendimento delle dinamiche produttive dell'azienda vitivinicola, soprattutto nelle fasi propedeutiche alla vendemmia ed in quelle di vinificazione. Verranno appresi gli aspetti operativi delle pratiche di monitoraggio e gestione della maturazione delle uve, di produzione e conferimento del vendemmiato, di ammostamento e vinificazione, di controllo analitico di uve, mosti, fermentazioni e vini, di gestione delle macchine coinvolte nel processo di trasformazione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del tirocinio pratico-applicativo saranno state acquisite, in modo eminentemente pratico, le competenze operative tipiche dell'attività dell'enologo. In particolare, la competenza di descrivere compiutamente e realizzare in modo razionale almeno un processo di vinificazione, fra quelli appresi nell'attività, a partire dalla selezione e gestione delle uve in vigneto fino al completamento della fermentazione alcolica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica