Tirocinio (primo anno)

A.A. 2023/2024
18
Crediti massimi
540
Ore totali
SSD
MED/45
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Rispondere in autonomia ai bisogni di assistenza infermieristica e collaborare all'interno di una equipe multidisciplinare alla gestione dei problemi prioritari di salute, in tutte le fasce di età, nei diversi contesti sociali, famigliari e multiculturali.
Pianificare l'assistenza infermieristica per obiettivi, secondo i principi dell'evidence based practice e della deontologia, utilizzando il pensiero critico, adeguandola agli standard di qualità e del rischio clinico.
Attuare interventi assistenziali preventivi, curativi, riabilitativi e palliativi, utilizzando strategie tecnico - relazionali ed educative e valutare i risultati.
Risultati apprendimento attesi
Lo studente applicherà le fasi del processo di assistenza infermieristica in ambito clinico utilizzando lo strumento disciplinare.
Illustrerà le diverse associazioni fra i dati raccolti e l'individuazione dei bisogni e degli interventi pianificati applicando il pensiero critico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Sezione: Cesano Boscone


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Fondazione Don Gnocchi


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Fondazione Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena

MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: IRCCS Policlinico San Donato


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Istituto Nazionale dei Tumori


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Istituto Oncologico Europeo


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Ospedale di circolo di RHO


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Ospedale di Crema


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Ospedale di Magenta


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Ospedale Fatebenefratelli


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Ospedale Luigi Sacco


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Ospedale Maggiore di Lodi


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Ospedale Niguarda Ca Granda


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Ospedale San Carlo


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Ospedale San Paolo


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: Ospedale Uboldo di Cernusco sul Naviglio


Programma
MED/45 Scienze infermieristiche generali cliniche e pediatriche - 18 CFU

Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso.
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore

Sezione: San Giuseppe


Programma
Raccoglie e analizza i dati identificando i bisogni della persona assistita.
Fornisce prestazioni assistenziali applicando le prove di documentata efficacia.
Attua gli interventi concordati, nel rispetto dei principi e delle norme di igiene, di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all'assistenza sanitaria.
Utilizza i dispositivi di protezione individuale e applica i principi ergonomici durante la mobilizzazione della persona assistita.
Motiva scientificamente le decisioni cliniche assunte.
Pianifica l'attività in funzione delle priorità assistenziali.
Utilizza in modo costruttivo le osservazioni e l'autovalutazione modificando il comportamento.
Adatta la comunicazione alle caratteristiche dell'assistito e ai suoi problemi di salute.
Stabilisce relazioni professionali con gli interlocutori sanitari e non sanitari.
Rispetta il segreto professionale, d'ufficio e il codice in materia di protezione dei dati personali.
Prerequisiti
La frequenza certificata al corso di insegnamento di infermieristica clinica 1 (compreso il laboratorio curricolare).
Metodi didattici
Esperienze nelle strutture assistenziali, sia ospedaliere che territoriali, come definito nel Regolamento Didattico e dalla normativa comunitaria.
Esercitazioni in laboratorio e attività tutoriale individuale o a piccoli gruppi per l'acquisizione di conoscenze e abilità professionalizzanti.
Materiale di riferimento
Cantarelli M. Il Modello delle Prestazioni Infermieristiche. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2018.
Carpenito L J. Diagnosi infermieristiche: Applicazione alla pratica clinica. Settima edizione, Milano: CEA, 2020.
Herdman TH, kamitsuru S. Nanda International. Diagnosi infermieristiche: Definizioni e classificazione 2021-2023. (12ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2023
Moorhead S, Swanson M, Johson M, Maas Ml. Classificazione NOC dei risultati infermieristici. Misurazione dei risultati di salute. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020
Butcher HK, Bulechek G, Dochterman JM, Wagner CM. Classificazione NIC degli Interventi Infermieristici. (3ed). Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2020

Documenti Interni
Documentazione assistenziale infermieristica ad uso didattico
Liste di abilità elaborate e approvate UNIMI
Calcoli sulla diluizione dei disinfettanti
Scale di valutazione fornite dalla sede di corso e in uso nelle unità operative
Protocolli Aziendali e procedure specifiche di Unità Operativa
Documentazione assistenziale infermieristica Aziendale
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame prevede una prova orale che consiste nella discussione di un piano di assistenza infermieristica, gestito durante il tirocinio ed elaborato in autonomia dallo studente, e valutato secondo criteri comuni a tutte le sezioni di corso
MED/45 - SCIENZE INFERMIERISTICHE GENERALI, CLINICHE E PEDIATRICHE - CFU: 18
Pratica - Esercitativa: 540 ore