Tirocinio (primo anno)

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
150
Ore totali
SSD
MED/50
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
"· trattare direttamente, nel rispetto della normativa vigente, dopo esame obiettivo del piede, con metodi incruenti, ortesici ed idromassoterapici, le callosità, le unghie ipertrofiche, deformi e incarnite, nonché il piede doloroso.
· interpretare correttamente la legislazione concernente l'esercizio della podologia e prestare assistenza nel rispetto delle norme vigenti.
· riconoscere i propri limiti nell'assistere il paziente e riconoscere la necessità di indirizzare il paziente ad altre competenze per terapie mediche.
· avere consapevolezza degli obblighi giuridici e deontologici della professione."
Risultati apprendimento attesi
In rapporto alle pratiche svolte negli anni di tirocinio lo studente deve dimostrare di saper gestire il paziente attraverso il rapporto interpersonale, la gestione igienica della postazione di lavoro, saper lavorare in equipe per la migliore integrazione
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
Nozioni di base della professione avendo una conoscenza generale della storia italiana ed europea della podologia;
apprendimento delle mansioni specifiche della professione e dei rapporti con altre professioni sanitarie e riconoscere i confini propri;
principi generali delle prestazioni podologiche attraverso una valutazione e la conseguente registrazione su apposita cartella, fornendo nel contempo una documentazione utilizzabile sia per ricerche epidemiologiche, sia per la valutazione dell'atto terapeutico specifico;
insegnamento degli atti propri della professione, dei materiali ad essa dedicati, degli strumenti, delle attrezzature e dei metodi impiegabili raggiungerà le conoscenze per la formulazione di un protocollo terapeutico, apprenderà i principi per la prevenzione primaria e specifica, dovrà inoltre essere in grado di produrre la documentazione necessaria ai fini legislativi per il controllo di qualità.
Prerequisiti
Conoscenze di base di anatomia e igiene generale
Metodi didattici
Pratica di laboratorio ortesiologico e assistenza in postazione ambulatoriale
Materiale di riferimento
Schede tecniche dei materiali
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Valutazione continua da parte degli assistenti di Tirocinio, esame pratico ed orale alla fine di ogni semestre
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 6
Pratica - Esercitativa: 150 ore