Tirocinio (terzo anno)

A.A. 2023/2024
32
Crediti massimi
800
Ore totali
SSD
MED/50
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
"· svolgere, su prescrizione medica, la medicazione delle ulcerazioni e delle verruche del piede e comunque assistere, anche ai fini dell'educazione sanitaria, i soggetti portatori di malattie a rischio;
· individuare e segnalare al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico;
· svolgere la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale. "
Risultati apprendimento attesi
In rapporto alle pratiche svolte nel periodo di tirocinio lo studente deve dimostrare di saper gestire il paziente attraverso il rapporto interpersonale, la gestione igienica della postazione di lavoro, saper lavorare in equipe per la migliore integrazione
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica


Programma
· Trattare direttamente, nel rispetto della normativa vigente, dopo esame obiettivo del piede, con metodi incruenti, ortesici ed idromassoterapici, le callosità, le unghie ipertrofiche, deformi e incarnite, nonché il piede doloroso.
· svolgere, su prescrizione medica, la medicazione delle ulcerazioni e delle verruche del piede e comunque assistere, anche ai fini dell'educazione sanitaria, i soggetti portatori di malattie a rischio;
· individuare e segnalare al medico le sospette condizioni patologiche che richiedono un approfondimento diagnostico o un intervento terapeutico;
· svolgere la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.
· avvalersi dell'interpretazione di esami strumentali (radiografie,ecografie,valutazioni podobarometriche e del movimento).
· analizzare la letteratura scientifica e valutarne i risultati nella prospettiva terapeutica
· comunicare efficacemente con il paziente ed educare il paziente a tecniche di igiene del piede appropriate ed efficaci.
· fornire al paziente adeguate informazioni, basate su conoscenze accettate dalla comunità scientifica, per ottenere il consenso informato alla terapia.
· interpretare correttamente la legislazione concernente l'esercizio della podologia e prestare assistenza nel rispetto delle norme vigenti.
· riconoscere i propri limiti nell'assistere il paziente e riconoscere la necessità di indirizzare il paziente ad altre competenze per terapie mediche.
· avere consapevolezza degli obblighi giuridici e deontologici della professione.
Prerequisiti
Conoscenze Anatomia, tecniche podologiche, biomeccanica e patomeccanica
Metodi didattici
Pratica di laboratorio ortesiologico e prestazione podoplogica assistita in postazione ambulatoriale
Materiale di riferimento
Schede tecniche dei materiali
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
Valutazione continua da parte degli assistenti di Tirocinio, esame pratico ed orale alla fine di ogni semestre
MED/50 - SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE - CFU: 32
Pratica - Esercitativa: 800 ore