Traduzione specialistica lingua araba

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
L-OR/12
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso, articolato in due unità didattiche, si propone di fornire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare la traduzione di varie tipologie testuali, identificandone le problematiche ed individuando strategie traduttive anche in relazione alle finalità della traduzione.
Risultati apprendimento attesi
Strategie di traduzione in lingua italiana di testi di lingua araba (di varia complessità e natura tematica). Capacità di trasporre nella lingua di arrivo le complesse strutture sintattiche dell'arabo. Cura ed attenzione a strategie editoriali, in base alle esigenze del mercato dell'editoria in Italia.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre

Programma
Nella prima unità del corso si prenderanno in esame testi relativi alle esigenze degli immigrati: modulistica per chiedere un permesso di soggiorno, assistenza sanitaria, ricongiungimenti familiari ecc.. Si analizzeranno, innanzi tutto, i testi in lingua italiana per poi confrontarli con la trasposizione in lingua araba, soffermandosi sui punti più complicati e quelli dove le differenze culturali sono più marcate.
La seconda unità del corso tratterà alcune tipologie testuali relative all'ambito della politica, delle ideologie, dell'amministrazione, delle istituzioni, o della società.
Prerequisiti
Per accedere al corso è richiesta l'acquisizione della Laurea triennale.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Materiale di riferimento
Buona parte del materiale didattico sarà fornito in formato cartaceo o elettronico all'inizio delle lezioni e reso disponibile sulla piattaforma d'Ateneo (Ariel) del corso (modulo 1 e 2). Alcuni testi potranno essere scelti dal volume: F. De Angelis, C. Dozio, M. A. Golfetto, L. Osti, Letture guidate in arabo, Milano 2022 (modulo 2). Altri materiali potranno inoltre essere selezionati in base agli interessi manifestati dagli studenti.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'esame consiste in una prova scritta e/o in un elaborato scritto, volti a valutare le seguenti capacità:
- Comprendere e tradurre in italiano un testo scritto di argomento noto /affrontato durante il corso, con l'ausilio del dizionario.
- Capacità di resa in italiano.
- Conoscenza di alcuni principi editoriali di base.
L-OR/12 - LINGUA E LETTERATURA ARABA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Martedì ore :11:00
Polo Mediazione piano 4, stanza 4012
Ricevimento:
Prenotarsi contattando il docente attraverso l'indirizzo di posta elettronica
Università degli Studi di Milano, Piazza Indro Montanelli, 1, Sesto San Giovanni (MI)