Valorizzazione biomasse e riduzione delle emissioni

A.A. 2023/2024
10
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
AGR/10 AGR/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è quello di fornire conoscenze circa le biomasse di scarto, intese come risorse rinnovabili, e il loro potenziale utilizzo in ambiti agronomici come fertilizzanti e come substrati mediante l'applicazione di processi chimici, biologici e chimico-fisici.
Inoltre, l'insegnamento vuole fornire le nozioni fondamentali per la corretta gestione delle biomasse di scarto con particolare riferimento agli effluenti zootecnici, in modo che rispondano a requisiti di sostenibilità ambientale, nel rispetto della legislazione ambientale vigente e tenendo conto delle esigenze di fattibilità tecnico-economica.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento verranno acquisite conoscenze sulle biomasse, sulla loro caratterizzazione e il loro utilizzo per fini sia agronomici sia per la produzione di bioenergia e di altri prodotti e/o molecole ad elevato valore aggiunto. Verranno acquisite competenze relative ai processi chimici e biologici per la valorizzazione di biomasse di scarto.
Inoltre sarà acquisita la normativa ambientale e i criteri di scelta delle migliori tecnologie disponibili per la riduzione dell'impatto ambientale nella gestione delle biomasse di scarto con particolare riferimento agli effluenti zootecnici. Si acquisiranno anche strumenti di calcolo per la valutazione ambientale della gestione delle biomasse.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
AGR/10 - COSTRUZIONI RURALI E TERRITORIO AGROFORESTALE
AGR/13 - CHIMICA AGRARIA
Lezioni: 80 ore