Valutazione di politiche e programmi in sanità

A.A. 2023/2024
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-P/01 SECS-P/03
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Gli obiettivi del corso sono di valutare gli interventi pubblici in sanità con un'ottica da economista, mettendo in relazione bisogni, obiettivi e vincoli di spesa. Inoltre, si vuole presentare l'approccio economico alla valutazione delle politiche pubbliche, con particolare attenzione al settore sanitario. Infine, si vuole comprendere come i diversi assetti istituzionali abbiano un impatto sui sistemi sanitari, e le relative politiche e programmi pubblici, in paesi diversi.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di comprendere gli obiettivi e gli strumenti di politiche e programmi pubblici in sanità Capacità di leggere e comprendere una valutazione economica di politiche e programmi pubblici in sanità. Capacità di individuare i dati necessari e i metodi di valutazione da utilizzare per valutare politiche e programmi pubblici in sanità.
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile

Programma
Nell'ambito del corso saranno sviluppati i seguenti argomenti:
· Interventi pubblici in sanità: logica e valutazione
· Metodi di valutazione per programmi e politiche sanitarie:
- analisi dei costi
- costo-efficacia
- costo-utilità
- analisi costi-benefici
- modelli di microsimulazione
- valutazione d'impatto

Ulteriori indicazioni relative al programma e ai materiali bibliografici verranno pubblicate sul sito internet nel periodo di svolgimento del corso https://ariel.unimi.it. Il programma che fa fede per l'esame sarà quello pubblicato su Ariel. Si invitano quindi gli studenti a consultare la pagina Ariel del corso, principale forma di comunicazione docenti/studenti.
Metodi didattici
Si propone il coinvolgimento dello studente con partecipazione attiva alle discussioni in aula e presentazioni di gruppo tratte dall'attualità economica.
Materiale di riferimento
Gli studenti, frequentanti e non, sono tenuti a preparare l'esame sui seguenti testi:
1. Drummond M., Sculpher M., Torrance G., O'Brien B. & Stoddart G. (2010-terza edizione) "Metodi per la valutazione economica dei programmi sanitari", Il Pensiero Scientifico Editore
2. Martini A., Mo Costabella L., Sisti M (2006) "Valutare gli effetti delle politiche pubbliche: metodi e applicazioni al caso italiano", Progetto Valutazione (lo potete trovare online)
3. Articoli proposti dai docenti durante il corso

Maggiori indicazioni sui capitoli da considerare e ulteriori proposte bibliografiche verranno segnalate dai docenti durante il corso e pubblicate sul sito Ariel (https://ariel.unimi.it).
I docenti metteranno a disposizione degli studenti sul sito Ariel del corso il materiale di supporto utile alla comprensione degli argomenti trattati.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
L'effettiva acquisizione da parte degli studenti dei risultati di apprendimento attesi sarà accertata attraverso presentazioni di gruppo e di un esame finale con l'attribuzione di un voto in trentesimi. I criteri per la valutazione della prova finale terranno conto della correttezza dei contenuti, della chiarezza argomentativa e delle capacità di analisi critica e di rielaborazione.
SECS-P/01 - ECONOMIA POLITICA
SECS-P/03 - SCIENZA DELLE FINANZE
Lezioni: 60 ore