Web communication theories and techniques

A.A. 2023/2024
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
SPS/08
Lingua
Inglese
Obiettivi formativi
To provide knowledge regarding the main communication theories and techniques, particularly using technological and digital tools, applied to scientific, environmental and territorial issues for the dissemination and promotion of specificieties and uniquiness of mountains.
Risultati apprendimento attesi
Students will be able to effectively translate technical-scientific contents into messages for dissemination, teaching and communication in a traditional way but also throughout different media and digital channels; tehy know how to use the main tools to create communication campaigns (eg website, CRM, software for e-mail marketing).
Corso singolo

Questo insegnamento può essere seguito come corso singolo.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre

Programma
Nella parte generale si prevede di trattare i seguenti argomenti: il concetto di Brand: da comunicare prodotti a comunicare esperienza. Pianificare una strategia di comunicazione digitale. Costruire un piano editoriale. Il web 2.0. I social network: storia, evoluzione e caratteristiche (con un excursus su LinkedIn, Facebook e Instagram). Comunicare sui social network: teorie tecniche e strategie. Fondamenti di codifica: HTML5 e CSS3; introduzione a XML. Realizzare un sito web: i CMS. Search Engine Optimization (SEO) per la comunicazione digitale e il marketing", con uno sguardo rivolto in particolare al motore di ricerca Google. Introduzione alla Data Visualization con Tableau. Novità in arrivo: le tecnologie del Web3 e il loro impatto sulla comunicazione digitale. Saranno approfonditi concetti tecnici relativi alla Blockchain e agli NFT e al corredo hardware necessario per la realtà virtuale, verrà definito il concetto di metaverso e ne verranno valutate le opportunità per la comunicazione e il marketing digitale.

Nella parte monografica (la cui durata verrà stabilita in relazione ai livelli di apprendimento della classe) sarà invece trattato l'argomento: "Comunicare la sostenibilità nell'ambiente montano: teorie, tecniche e casi di studio". Gli studenti saranno invitati a collaborare alla realizzazione di un Blog curando tutte le fasi, progettazione, scrittura e caricamento contenuti, pubblicazione sul web.
Prerequisiti
Non ci sono prerequisiti. Ciò che si richiede è la volontà di sviluppare la propria attitudine al digitale (Digital Attitude) che consiste nel conoscere e utilizzare in modo consapevole gli strumenti digitali hardware e software. Preferenziale è la conoscenza dei principali linguaggi di codifica (HTML e XML).
Metodi didattici
Il corso è costituito da lezioni frontali, all'interno delle quali uno spazio specifico è regolarmente dedicato alla sollecitazione di commenti, osservazioni, domande da parte degli studenti. Per lo svolgimento delle lezioni il docente si avvale di strumenti digitali, hardware e software, che in qualche caso saranno illustrati alla classe. I software prescelti saranno quando possibile gratuiti, open source o quantomeno freemium.
Dato il carattere tecnico dell'insegnamento, la frequenza è particolarmente consigliata. Sono considerati studenti frequentanti coloro che partecipano almeno ai due terzi delle lezioni.
Materiale di riferimento
PROGRAMMA D'ESAME PER FREQUENTANTI

Gli studenti frequentanti dovranno conoscere adeguatamente gli argomenti trattati durante le lezioni corso e studiare:

01. A. Crestodina, "Content Chemistry: The Illustrated Handbook for Content Marketing (A Practical Guide to Digital Marketing Strategy, SEO, Social Media, Email Marketing, & Analytics), 6th Edition", Orbit Media Studios, 2022.

02. J. Pulizzi, "Content Inc., Second Edition: Start a Content-First Business, Build a Massive Audience and Become Radically Successful (With Little to No Money)", McGraw Hill, 2° edition, 2021.

03. D. C. Holmes and L. M. Richardson, Research Handbook on Communicating Climate Change, Edward Elgar Publishing, 2020

Gli studenti non frequentanti sono invitati a contattare il docente per un programma personalizzato.
Modalità di verifica dell’apprendimento e criteri di valutazione
La prova orale consiste di un colloquio sugli argomenti a programma, volto ad accertare le conoscenze acquisite sia dal punto di vista teorico sia tecnico. Il voto sarà espresso in trentesimi.
SPS/08 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Prossimo ricevimento su Teams Martedì 30 Aprile dalle 08:30. Prenotarsi con email.
Microsoft Teams