Africa: storia, istituzioni e sfide globali

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti interpretativi necessari a comprendere gli assunti relativi alla formazione dello stato coloniale, del processo di decolonizzazione e, quindi, gli elementi costitutivi dello stato indipendente in Africa e delle comunità economiche regionali, istituiti a fronte delle problematiche interne e delle sfide globali. L'approfondimento relativo all'Africa australe ha l'obiettivo di analizzare il campo d'azione e le eredità dei movimenti di liberazione, trasformatisi poi in partiti, nel processo politico di institution building statuale e regionale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà conoscere le diverse dinamiche del passaggio da istituzioni periferiche funzionali alle "madrepatrie" coloniali allo stato indipendente in Africa, distinguendo fra le diverse matrici europee. A fronte dei fenomeni economici di sfruttamento delle ricche risorse del continente, sarà in grado di individuare l'emersione di dinamiche politiche adattive o di conflitto da parte delle leadership africane e nelle relazioni internazionali, nonché i meccanismi reattivi di mobilitazione dal basso, fino all'exit option migratoria, in primis infra- e poi inter-continentale, da parte delle popolazioni.
Lo studente/la studentessa dovrà quindi recepire gli strumenti concettuali necessari per comprendere e analizzare criticamente le dinamiche dell'Africa contemporanea, inserendole in quanto appreso nei tre anni precedenti tra direttrici storiche, politiche, giuridico-internazionali e sociali.
Dovrà inoltre avere acquisito senso critico e una certa autonomia nel gestire le fonti di questa materia complessa.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Primo trimestre
SPS/13 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore