Alimentazione e prevenzione dei disturbi nutrizionali

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/13 MED/13 MED/49
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire un quadro complessivo delle prospettive attuali in tema di diagnosi, prevenzione e supporto terapeutico della malnutrizione in patologie complesse caratterizzate da un comportamento alimentare disfunzionale, e patologie croniche con notevole impatto sul consumo energetico e sul fabbisogno di macro e micronutrienti.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di conoscere e applicare i principi alla base della diagnosi, prevenzione e cura dei disturbi nutrizionali e della malnutrizione responsabili di gravi conseguenze sullo stato di salute.
Lo studente acquisirà competenze trasversali come l'abilità di gestire il proprio apprendimento, di riflettere in maniera critica e costruttiva e quindi di formulare un giudizio.
Contributo del corso al raggiungimento dei risultati elencati: integrazione con articoli della letteratura; discussione di esempi applicativi e analisi di casi; organizzazione di incontri con esperti che prevedono l'applicazione delle metodologie apprese mediante prove pratiche strumentali.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA - CFU: 1
MED/13 - ENDOCRINOLOGIA - CFU: 1
MED/49 - SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE - CFU: 4
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Previo appuntamento