Analisi chimico- tossicologica

A.A. 2024/2025
7
Crediti massimi
80
Ore totali
SSD
CHIM/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Obiettivo principale dell'insegnamento è fornire allo studente i fondamenti teorici e gli strumenti operativi della chimica analitica necessari per determinazioni qualitative e quantitative di un campione di materia, con particolare riferimento a campioni di piante officinali. Oltre alla conoscenza delle tecniche di base, verrà sviluppata capacità critica nel giudicare l'accuratezza e la precisione del dato sperimentale.
Le esercitazioni di laboratorio a posto singolo a frequenza obbligatoria hanno l'obiettivo di fornire allo studente la capacità tecnica di applicare le conoscenze e la comprensione dei fenomeni di reattività chimica alla determinazione quantitativa di specie in campioni reali. Gli studenti saranno capaci di ricercare, interpretare e sviluppare protocolli operativi per determinazioni analitiche su campioni di piante officinali, grazie all'applicazione di alcune delle tecniche analitiche proposte durante le lezioni.
Risultati apprendimento attesi
Le competenze acquisite permetteranno allo studente di sviluppare una padronanza e un senso critico nella valutazione delle conoscenze di base, teoriche e pratiche, della chimica analitica, con particolare riferimento alla comprensione degli equilibri chimici simultanei in soluzione acquosa, e alla definizione qualitativa e quantitativa delle specie presenti, acquisendo capacità di valutazione critica dei risultati delle procedure sperimentali.
In particolare attraverso le esercitazioni di laboratorio a posto singolo, lo studente svilupperà la capacità di operare in laboratorio, applicando le "buone pratiche" e rispettando le norme di sicurezza.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 7
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 48 ore
Lezioni: 32 ore