Analisi dei bisogni e valutazione dei servizi sanitari

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
40
Ore totali
SSD
MED/42
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici utili allo sviluppo delle conoscenze in ambito di analisi dei bisogni e valutazione delle performance dei servizi sanitari di sanità pubblica, con una visione dal livello locale a quello internazionale. Saranno analizzati indicatori per la valutazione della qualità dei servizi sanitari offerti alla popolazione in tutte le sue dimensioni, inclusa la sicurezza delle cure. Saranno valutati i principali processi clinico-assistenziali e preventivi, con riferimento ai percorsi dei pazienti sia intra che extra ospedalieri e al loro governo. Saranno discussi i principi della salute globale (""global health"" ) che interpreta la salute delle popolazioni e delle persone più vulnerabili in un ambito multi-disciplinare, sostenibile e in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) dell'ONU.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di interpretare ed analizzare i dati che contribuiscono a definire i bisogni di salute attuali ed emergenti della popolazione e che sono necessari per tradurre i bisogni di salute in offerta di servizi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Terzo trimestre
MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA - CFU: 6
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
Da concordare via e-mail
Via Pascal, 36, Milano