Analisi dei dati

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SECS-S/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo principale del corso è guidare lo studente verso l'autonomia dell'analisi dei dati nell'ambito delle scienze sociali, mostrando come le tecniche quantitative di ricerca sociale siano in grado di rispondere agli interrogativi di ricerca relativi alla relazione tra fenomeni sociali. I diversi argomenti teorici saranno affrontati anche operativamente, utilizzando dati reali e mediante l'uso di strumenti informatici, sia generici come Microsoft Excel che specifici dell'analisi statistica come Stata.
Risultati apprendimento attesi
Il corso mira a fornire una buona conoscenza delle tecniche classiche di analisi dei dati. Lo studente al termine del percorso sarà in grado di svolgere un'analisi di dati reali, a partire dalla scelta della fonte dei dati e dalla scelta delle tecniche di analisi più appropriate, fino ad arrivare ad una consapevole interpretazione dei risultati ottenuti.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Terzo trimestre
SECS-S/01 - STATISTICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore