Analisi dei dati per l'agricoltura

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
AGR/17
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Fornire le basi metodologiche e pratiche per una rigorosa gestione dei dati quantitativi in agricoltura, la progettazione di indagini campionarie, rilievi di campo e prove sperimentali in agricoltura.
Sviluppare capacità avanzate di utilizzo di fogli di calcolo e di software dedicati per la raccolta e per l'analisi statistica della sempre più rilevante massa di dati, gestionali e biologici, in agricoltura.
Fornire solide basi teoriche e pratiche per la lettura, analisi, interpretazione e presentazione dei dati provenienti da database del settore, indagini campionarie, misure di campo e risultati di prove sperimentali.
Risultati apprendimento attesi
Capacità di gestire dati provenienti da database nazionali ed internazionali di settore, e/o da rilievi campionari in agricoltura.
Capacità di svolgere analisi descrittive grafiche e quantitative, di analizzare trend, fattori di variazione e fattori di confondimento mediante l'utilizzo delle opportune tecniche grafiche e statistiche con fogli di calcolo e software di elaborazione statistica.
Capacità di presentare, leggere ed interpretare i dati provenienti sia dal campo sia dal laboratorio.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
AGR/17 - ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO - CFU: 6
Esercitazioni in aula informatica: 32 ore
Lezioni: 32 ore
Docente: Crepaldi Paola
Turni:
Turno
Docente: Crepaldi Paola
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento richiesto tramite messaggio e-mail
Sezione di Zootecnica Agraria, I piano, via Celoria 2