Analisi dei sistemi paesistico-ambientali

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
M-GGR/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Attraverso il corso gli studenti acquisiranno conoscenza e consapevolezza rispetto alla definizione e agli strumenti e metodi di analisi dei sistemi paesistico-ambientali e territoriali complessi in rapporto a questioni emergenti legate al loro utilizzo (anche in termini di criticità) e semantizzazione. Gli studenti saranno inoltre in grado di produrre rapporti analitici critici dei sistemi territoriali e di elaborare progetti di rigenerazione dei sistemi paesistico-ambientali.
Risultati apprendimento attesi
Il percorso formativo sarà orientato a rafforzare le capacità e le competenze:
- nella definizione e analisi dei sistemi paesistico-ambientali complessi;
- nella definizione e analisi delle dinamiche territoriali con il fine di giungere con maggiore efficacia e coerenza alla loro interpretazione e valutazione;
- di comprensione, interpretazione e trasposizione nel progetto territoriale delle nuove domande sociali ed economiche in relazione ai temi della rigenerazione socio-territoriale, culturale e ambientale;
- di progettazione di processi di rigenerazione dei sistemi paesistico-ambientali, con particolare riferimento alle valenze socio-culturali dei territori considerati, anche attraverso lo studio comparativo di buone prassi e progettualità in corso.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
M-GGR/01 - GEOGRAFIA - CFU: 9
Lezioni: 72 ore
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge in presenza e sul canale Teams 74x0pb8 ogni martedì dalle 10.00 alle 13.00, salvo diversa indicazione pubblicata sul canale Teams.
Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali, Settore di Beni Ambientali - Via Festa del Perdono 7