Analisi e gestione del rischio

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo dell'insegnamento è di fornire agli studenti una panoramica ampia su una disciplina fortemente intersettoriale come è l'Analisi del Rischio che ha una lunga tradizione e pratica in settori come l'economia, la finanza, la gestione d'impresa, la salute e le infrastrutture pubbliche. Con questo insegnamento si vuole familiarizzare gli studenti con i principi e i metodi dell'Analisi del Rischio, fornendo strumenti concettuali e di analisi per interpretare fenomeni complessi nel settore della sicurezza informatica, valutare aspetti tecnici e tecnologie e affrontare processi di integrazione di metodi di gestione standard della sicurezza informatica all'interno di contesti aziendali.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principi dell'analisi del rischio e in particolare la norma ISO31000:2018. Dovrà possedere un lessico appropriato nel dominio del risk management e comprendere le interrelazioni che caratterizzano la disciplina con maggior approfondimento per quanto riguarda i temi relativi alla sicurezza informatica.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Variabile e previo appuntamento via email