Analisi e valutazione delle politiche

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
SPS/04
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Le comparazioni internazionali sistematicamente evidenziano la scarsa incisività dei governi italiani nell'utilizzazione dei dati relativi ai problemi di rilevanza collettiva e nell'effettiva implementazione delle scelte adottate. L'analisi e la valutazione delle politiche pubbliche forniscono gli strumenti per ridurre questo gap, perché insegnano a disegnare interventi basati sulle evidenze empiriche e a monitorare da vicino la loro concreta attuazione, che si tratti di ridurre l'evasione fiscale o di valorizzare il patrimonio artistico del nostro paese. Dunque, al centro dell'insegnamento stanno non (solo) le performance individuali o di gruppo, o gli atti emanati dalle singole amministrazioni, ma i processi innescati e i risultati effettivamente conseguiti nel tentativo di risolvere, o almeno attenuare, un problema che i cittadini non possono risolvere con le loro sole forze o ricorrendo al mercato. Il primo obiettivo del corso è fornire agli studenti la preparazione metodologica necessaria per analizzare e valutare le politiche pubbliche in modo autonomo, competente e responsabile. Il secondo obiettivo riguarda la comprensione degli effetti positivi che la valutazione può dispiegare per migliorare la governance dei sistemi politici contemporanei, aumentando la loro accountability e la loro capacità di apprendere dagli errori. Infine, per preparare gli studenti ad affrontare le tensioni che coinvolgono la figura professionale del valutatore, il corso fornirà un quadro realistico delle resistenze e delle diffidenze che questi referti suscitano sia tra i policy maker, sia tra i policy taker, che, sia pure per motivi diversi, tendono a negare la legittimità di un giudizio tecnico sull'operato dei governi.
Risultati apprendimento attesi
Il corso si propone, nei confronti degli studenti, di raggiungere alcuni risultati di apprendimento, fornendo le relative abilità: a)Conoscenza e capacità di comprensione: Fornire una mappa equilibrate e coerente delle maggiori prospettive teoriche e metodologiche per il disegno, l'implementazione e la valutazione delle politiche; distinguere e integrare gli approcci allo studio del policy making di tipo prescrittivo e quelli di tipo descrittivo; b) Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Elaborare l'analisi di uno specifico problema di policy attraverso il lavoro di gruppo; c) Autonomia di giudizio: Leggere e sottoporre a revisione critica un testo di policy analysis prodotto da un'istituzione pubblica con funzioni di watchdog; d) Abilità comunicative: Preparare una breve e concisa presentazione che contenga raccomandazioni di policy con una chiara sequenza di argomenti ben documentati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo trimestre
SPS/04 - SCIENZA POLITICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Turni:
Turno
Docente: Galanti Maria Tullia
Docente/i
Ricevimento:
Il ricevimento si svolge solitamente il martedì pomeriggio, a distanza o in presenza, solo su appuntamento. Per fissare un appuntamento scrivere a preventivamente a [email protected].
a distanza tramite le piattaforme MS Teams o Skype; in presenza presso lo studio 206 al secondo piano del dipartimento di scienze sociali e politiche, lato via Passione