Analisi farmaceutica ii e laboratorio di analisi farmaceutica ii

A.A. 2024/2025
10
Crediti massimi
112
Ore totali
SSD
CHIM/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Analisi farmaceutica II con Laboratorio di Analisi Farmaceutica II, articolato in lezioni frontali ed esercitazioni di laboratorio a posto singolo, si propone di fornire allo studente le conoscenze necessarie per comprendere e mettere in atto le metodiche di identificazione e di analisi delle sostanze di uso farmaceutico iscritte in Farmacopea Europea, sviluppando quelle capacità critiche indispensabili per affrontare e risolvere autonomamente le problematiche analitiche in ambito farmaceutico.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado comprendere le principali metodiche di identificazione e analisi, chimica e strumentale, delle sostanze iscritte in Farmacopea e, sulla base di quanto acquisito nelle esercitazioni pratiche, di applicarle in modo corretto e riproducibile. Ciò gli consentirà di rispondere ai quesiti proposti dalla finale prova scritta d'esame.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 10
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 64 ore
Lezioni: 48 ore