Anatomia comparata

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
52
Ore totali
SSD
BIO/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento consentirà allo studente di acquisire le nozioni di base relative all'evoluzione - e diversità - dei Vertebrati nel contesto delle pressioni evolutive esercitate dall'ambiente, impiegando anche lo sviluppo embrionale come strumento (Evo-Devo).
Nell'ambito dell'insegnamento verranno considerati gli apparati digerente, respiratorio, circolatorio, urogenitale, escretore, il sistema scheletrico (organizzazione del cranio e dello scheletro assile e appendicolare) e quello muscolare, gli organi di senso, il sistema nervoso centrale e periferico. Verranno altresì, di volta in volta, analizzati eventuali rapporti tra i sopracitati apparati, organi e sistemi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito le conoscenze di base della anatomia comparata in chiave evolutiva e sarà in grado di comprendere le varie nozioni in modo trasversale, al fine di applicare conoscenza e comprensione in modo critico negli insegnamenti che verranno erogati negli anni successivi e ogniqualvolta sia necessaria una analisi critica che riguardi temi di evoluzione e adattamento. Tali abilità saranno stimolate in aula attraverso la progressiva esposizione trasversale dei vari temi, stimolando il fattivo dialogo su alcuni temi di attualità scelti di volta in volta. Le capacità critiche, di giudizio e comunicazione verranno stimolate in aula e durante le ore di esercitazione pratica e valutate in sede di esame (soprattutto durante l'esame orale). Infine, l'approccio trasversale degli argomenti applicato a temi evolutivi permetterà allo studente di sviluppare competenze che, a prescindere dalle nozioni apprese, potranno essere utilizzate nello studio futuro e nella futura attività lavorativa.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

A - L

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
BIO/06 - ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA - CFU: 6
Esercitazioni: 8 ore
Lezioni: 44 ore
Docente: Menegola Elena

M - Z

Periodo
Secondo semestre
BIO/06 - ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA - CFU: 6
Esercitazioni: 8 ore
Lezioni: 44 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento. Inviare email
Ufficio, via Celoria 26, Dipartimento di Bioscienze, Torre B, piano 7
Ricevimento:
previo appuntamento richiesto via email
online (Teams) o in presenza, concordando via email