Anatomia degli animali da reddito

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
VET/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo del corso di Anatomia degli Animali da Reddito è che gli studenti sviluppino conoscenze e comprensione in merito alla conformazione e alla struttura del corpo delle specie animali da reddito. Nello specifico il corso si prefigge di 1) formare lo studente al linguaggio scientifico dell'anatomia; 2) fornire adeguate nozioni teoriche di istologia dei tessuti fondamentali; 3) fornire nozioni teoriche e pratiche di anatomia microscopica e macroscopica. Nel corso dell'insegnamento verranno enfatizzate le differenze strutturali e topografiche di organi ed apparati anatomici nelle diverse specie oggetto di studio (ruminanti, cavallo, suino, coniglio e polli) e consentirà allo studente di acquisire le nozioni propedeutiche allo studio della fisiologia animale.
Risultati apprendimento attesi
1. Conoscenza e comprensione: lo studente, alla fine del corso, dovrà dimostrare la conoscenza dei quattro tessuti fondamentali, dell'anatomia macroscopica e microscopica degli organi e conoscere l'organizzazione generale del corpo, degli spazi e delle cavità viscerali tenendo in considerazione: forma, posizione e rapporti e le principali differenze di specie.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e concetti utili al fine di comprendere, in modo ragionato, le caratteristiche microscopiche e macroscopiche generali e specie-specifiche degli apparati di animali da reddito trattati nel corso (ruminanti, cavallo, suino, coniglio e polli); inoltre, avrà sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia. Dovrà dimostrare di essere in grado di applicare le conoscenze acquisite direttamente su preparati istologici, ossa isolate e scheletri e modellini 3D.
3. Capacità critiche e di giudizio: lo studente dovrà dimostrare di saper argomentare in modo critico le informazioni acquisite. Sono indirizzate in tal senso specifiche capacità di giudizio affrontando in modo proattivo le lezioni frontali e pratiche e lo studio dei vari argomenti sia sui libri di testo sia sul materiale fornito dal docente
4. Capacità di comunicare quanto si è appreso: lo studente dovrà dimostrare la capacità di esprimersi con terminologia scientificamente appropriata in particolare per quanto riguarda la terminologia riferita all'anatomia. Le esercitazioni sono intese a stimolare la capacità di esprimersi correttamente e la capacità di discutere scientificamente con dei pari.
5. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: lo studente dovrà dimostrare di possedere la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite per interpretare affrontare efficacemente lo studio delle materie professionalizzanti al fine di avere una preparazione completa per inserirsi nel mondo del lavoro, aiutandosi con fonti di sapere disponibili ed una buona organizzazione mentale.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
VET/01 - ANATOMIA DEGLI ANIMALI DOMESTICI - CFU: 8
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 56 ore
Turni:
1 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Franciosi Federica
2 TURNO PER GRUPPI DI STUDENTI
Docente: Matela Da Silva Aidos Maria Lucia
Turno
Docente: Di Giancamillo Alessia
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Lodi - Via dell'Università 6 - 26900 - Lodi (LO)