Anatomia umana e biologia generale

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
BIO/13 BIO/16
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Anatomia Umana e Biologia Generale intende fornire agli studenti le conoscenze teoriche di base relative a struttura e funzione delle cellule e i meccanismi molecolari dei principali processi biologici. L'insegnamento fornisce, inoltre, le conoscenze di base relative all'anatomia umana. Il programma di Biologia generale è stato progettato in modo da presentare agli studenti le nozioni indispensabili alla comprensione degli argomenti trattati nella parte di Anatomia Umana. L'insieme delle conoscenze ottenute risulteranno indispensabili per affrontare e meglio comprendere gli insegnamenti a carattere biologico che verranno affrontati durante il proseguimento del percorso formativo come ad esempio Biochimica, Microbiologia, Fisiologia e Patologia.
Risultati apprendimento attesi
Dopo aver seguito l'insegnamento di Anatomia Umana e Biologia Generale, e aver superato con profitto il relativo esame, ci si aspetta che gli studenti abbiano sviluppato la capacità di applicare le conoscenze acquisite rispetto alla finalità del corso di studi. Le nozioni acquisite consentiranno agli studenti di comprendere l'effetto esercitato dagli inquinanti ambientali non solo sugli organismi semplici, ma anche sull'uomo e sui vari organi che compongono il corpo umano. La visione critica d'insieme, acquisita dagli studenti, consentirà loro di valutare criticamente la complessa e reciproca interazione che esiste tra l'ambiente e l'uomo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA - CFU: 8
BIO/16 - ANATOMIA UMANA - CFU: 4
Lezioni: 96 ore