Anatomia umana e fisiologia

A.A. 2024/2025
11
Crediti massimi
88
Ore totali
SSD
BIO/09 BIO/16
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone l'obiettivo di fornire allo studente le principali nozioni sulla morfologia e il funzionamento dell'organismo umano e sul mantenimento dell'omeostasi. Tali conoscenze costituiscono le basi per la comprensione dei successivi corsi di area biomedica. Nella prima parte dell'insegnamento (Anatomia umana) saranno descritte le strutture del corpo umano, dalla composizione di tessuti e organi per arrivare a definire apparati e sistemi. Particolare rilievo sarà dato alle strutture microscopiche di tessuti e organi. Nella seconda parte dell'insegnamento (Fisiologia), saranno descritti i principali meccanismi molecolari di fisiologia cellulare, le caratteristiche salienti del funzionamento di organi e apparati, i principali sistemi di controllo e la loro interazione in risposta a variazioni dell'ambiente endogeno ed esogeno.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le necessarie conoscenze di anatomia umana con particolare riferimento all'anatomia microscopica. Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di descrivere la struttura di tessuti e organi dimostrando di esser in grado di fare i necessari collegamenti tra la loro struttura e la loro funzione. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di avere acquisito le conoscenze di fisiologia cellulare, d'organo ed apparato ed essere in grado di ragionare criticamente sul contributo dei diversi organi ed apparati al mantenimento dell'omeostasi dell'individuo. Inoltre, lo studente dovrà dimostrare di utilizzare correttamente la terminologia appropriata quando descrive strutture anatomiche e funzioni fisiologiche. I risultati attesi costituiranno i fondamenti per l'apprendimento delle materie di area biomedica che affronterà negli anni di corso successivi al primo.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Linea AK

Responsabile
Periodo
annuale
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 6
BIO/16 - ANATOMIA UMANA - CFU: 5
Lezioni: 88 ore

Linea LZ

Periodo
annuale
BIO/09 - FISIOLOGIA - CFU: 6
BIO/16 - ANATOMIA UMANA - CFU: 5
Lezioni: 88 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Ricevimento:
Lunedì - Venerdì 8.30-17.30 previo appuntamento
via Balzaretti, 9 piano 4 stanza 5020
Ricevimento:
dal lunedì al venerdì, previo appuntamento
Ricevimento:
Su appuntamento, mail o telefonico.