Antiossidanti naturali, vitamine e fitosteroli

A.A. 2024/2025
3
Crediti massimi
24
Ore totali
SSD
BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti le competenze relative all'uso, biodisponibilità e attività biologica degli antiossidanti di origine vegetale, sia provenienti da piante officinali che edibili. Inoltre, gli studenti avranno un'adeguata conoscenza dell'uso delle vitamine, delle carenze in cui si può incorrere se non vi è un adeguato apporto vitaminico e dell'uso di fitosteroli. Infine, l'insegnamento si propone di fornire informazioni teoriche e pratiche per svolgere ricerche bibliografiche durante una lezione che si terrà presso laboratori didattici informatici.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, gli studenti avranno acquisito spirito critico nel valutare una molecola come potenziale antiossidante. Gli studenti sapranno descrivere l'attività biologica, la biodisponibilità e le principali fonti di vitamine, fitosteroli e molecole antiossidanti di origine vegetale. Inoltre, gli studenti saranno in grado di svolgere un'esaustiva ricerca bibliografica sugli argomenti trattati nel corso.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 24 ore
Docente/i