Approcci computazionali, biofisici ed analitici nella ricerca farmaceutica

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
CHIM/08
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si pone come obiettivo principale quello di illustrare e discutere i più importanti approcci computazionali, biofisici ed analitici utilizzati nelle diverse fasi del processo di ricerca, sviluppo e produzione di farmaci. In particolare, il corso prevede il trasferimento della conoscenza dei più moderni approcci utilizzati nel processo di ricerca e sviluppo e in particolare per: a) identificare e validare target terapeutici; b) definire il meccanismo d'azione di molecole identificate con approcci fenotipici; c) identificare composti bersaglio; d) caratterizzare l'interazione molecolare ligando-target; e) identificare e ottimizzare composti guida. Il corso prevede inoltre di formare lo studente sui più moderni approcci utilizzati in ambito industriale per lo sviluppo non solo di piccole molecole, ma anche di grandi molecole e di fitoderivati.
In linea con la sua concezione di corso professionalizzante, l'insegnamento si prefigge pertanto non solo di trasferire allo studente le più moderne conoscenze in ambito farmaceutico ma anche di fornire gli strumenti utili per sviluppare un approccio critico necessario nell' affrontare le problematiche di nel campo della ricerca e nello sviluppo del farmaco.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del processo di apprendimento lo studente deve conoscere le più importanti applicazioni computazionali, biofisiche ed analitiche usate nei processi di ricerca e sviluppo del farmaco. Lo studente deve inoltre comprendere le principali problematiche e progettare possibili soluzioni applicando non solo la conoscenza acquisita nel corso ma anche quella ottenuta nei moduli di metodologie avanzate.
Lo studente dovrà dunque dimostrare una piena capacità nell'affrontare e risolvere un serie di problematiche che verranno presentate in sede di esame, dimostrando inoltre capacità di comunicazione utilizzando una terminologia corrette ed appropriata.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
CHIM/08 - CHIMICA FARMACEUTICA - CFU: 8
Lezioni: 64 ore