Approcci molecolari innovativi per l'identificazione di bersagli farmacologici

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
BIO/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le conoscenze scientifiche che concorrano alla formazione di una cultura di base sulle tecnologie omiche e all'apprendimento del linguaggio da utilizzare.
Scopo dell'insegnamento è di permettere allo studente di conoscere le basi teoriche e pratiche e i principi su cui si basano le diverse tecniche omiche, i principali protocolli di utilizzo sia nella preparazione del campione che della strumentazione ed il loro controllo, ed infine fornire le basi per la gestione e l'analisi dei risultati illustrando anche la possibilità di integrazione dei dati ottenuti con diverse metodologie omiche.
L' obiettivo formativo dell'insegnamento è quello di sviluppare conoscenze che permettano allo studente di affrontare diverse problematiche scientifiche e poter scegliere ed applicare le migliori metodologie omiche allo scopo di comprendere le funzioni biochimiche nei principali tessuti o modelli cellulari anche in relazione alle più comuni patologie.
Risultati apprendimento attesi
I risultati dell'apprendimento da parte degli studenti vengono valutati dal docente tramite una prova orale riguardante l'apprendimento delle metodologie omiche e il loro utilizzo sulla base del programma svolto durante il corso.
L'esame sarà principalmente volto alla valutazione della conoscenza e comprensione delle tecniche omiche e delle competenze acquisite dallo studente al completamento dell'insegnamento stesso. In particolare, sarà valutata la proprietà di linguaggio utilizzata dallo studente, e le competenze acquisite per discriminare la scelta delle diverse metodologie omiche e la loro eventuale integrazione da applicare a diverse problematiche scientifiche.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 8
Lezioni: 64 ore