Archeologia delle province romane

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
L-ANT/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone un approfondimento delle conoscenze sull'archeologia romana, con particolare riguardo alle aree esterne alla penisola italiana, per definire gli esiti del contatto tra i Romani e le popolazioni e le culture dell'Europa continentale, dell'Africa settentrionale e del Mediterraneo orientale.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenze: Il corso si propone di offrire agli studenti una conoscenza avanzata dell'archeologia romana nell'ambito dei territori dello stato romano esterni alla penisola italiana, attraverso l'esame di casi significativi, presentati criticamente. Gli studenti acquisiranno conoscenze sui principali temi e apparati concettuali della disciplina, a livello avanzato, con particolare attenzione all'architettura, alla produzione artistica e alla cultura materiale di età romana, sulla base di metodologie e strumenti critici aggiornati e alla luce degli studi più recenti.
Competenze: Gli studenti svilupperanno, a livello avanzato, capacità di lettura e di sintesi critica di temi e problemi di archeologia e di storia dell'arte antica, attraverso l'analisi comparata dei fenomeni storici, sociali, culturali; acquisiranno inoltre capacità di lettura della produzione figurativa e dei monumenti dell'architettura, anche in relazione ai contesti entro i quali sono stati realizzati.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore
Docente/i
Ricevimento:
mercoledì ore 14.00 - 17.00 in presenza su appuntamento da concordare via mail
Sezione di Archeologia - via Festa del Perdono 7, Cortile della Legnaia, 2° piano.