Astrofisica generale 2

A.A. 2024/2025
FIS/05
Costruendo sulla base dell'insegnamento di Astrofisica Generale I, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti un quadro della fisica galattica ed extragalattica, e delle tecniche di osservazione astrofisica da terra e dallo spazio nelle diverse bande dello spettro elettromagnetico. Si discutono le proprietà fisiche del mezzo interstellare, la dinamica degli ammassi stellari e della nostra Galassia, le proprietà delle galassie esterne, delle galassie attive e degli ammassi di galassie, fino a un'introduzione alla cosmologia. Infine il percorso ritorna sulla scala del nostro Sistema Solare e si conclude alle frontiere dell'astrobiologia sulla base dei recenti studi sui pianeti extrasolari.
Lo studente al termine dell'insegnamento avrà acquisito le seguenti abilità:
1. saprà discutere le principali caratteristiche della strumentazione utilizzata per misure astrofisiche nell'intero arco dello spettro elettromagnetico, dal radio al gamma.
2. avrà famigliarità con i diversi tipi di ammassi stellari, la loro dinamica, le informazioni deducibili attraverso il diagramma HR
3. sarà in grado di utilizzare la nozioni di estinzione del mezzo interstellare nella misura di distanze, nonché di discutere le proprietà fisiche del gas e della polvere interstellare
4. sarà in grado di discutere la struttura della nostra galassia, la sua rotazione differenziale, nonché l'evidenza del buco nero supermassivo centrale e di materia oscura nell'alone galattico
5. saprà classificare le galassie, dicutere la formazione stellare e la presenza di materia oscura dalle curve di rotazione, noncheè le proprietà delle galassie attive
6. sarà in grado di discutere la fisica degli ammassi di galassie, l'evidenza di gas intracluster da osservazoini X
7. avrà acquisito una iniziale visione della cosmologia, con le nozioni di base di espansione dell'uinverso, distribuzione di materia su larga scala, osservazioni del fondo cosmico di microonde
8. sarà in grado di discutere le proprietà principali del nostro sistema solare, a cominciare dalle proprietà del sistema Terra-Luna, dei pianeti rocciosi, dei pianeti giganti, fino agli oggetti trans-uranici
9. avrà consapevolezza delle attuali fontiere dello studio di pianeti extrasolari, in base ai dati disponibili di massa, densità, eccentricità, distanza dalla stella, e delle implicazioni circa la possibilità di condizioni fisiche favorevoli a ospitare forme di vita

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Periodo