Atti giuridici e processo civile (lavoro)

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
42
Ore totali
SSD
IUS/07 IUS/15
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente deve dimostrare di aver acquisito la conoscenza degli istituti fondamentali del Diritto processuale civile e del Diritto del lavoro, in chiave di redazione dei principali atti stragiudiziali e giudiziali del contenzioso di lavoro.
Capacità applicative: lo studente deve dimostrare di aver appreso le modalità di selezione dei fatti da sottoporre all'attenzione del giudice nei casi concreti proposti, e di aver acquisito le tecniche di redazione dei fondamentali atti del processo laburistico.
Autonomia di giudizio: Lo studente deve dimostrare di saper selezionare le questioni rilevanti per la redazione degli atti di parte proposti, e di saper assumere posizioni argomentate e giuridicamente sostenibili con riferimento alle tematiche sostanziali affrontate nel corso.
Abilità nella comunicazione: Lo studente deve dimostrare di saper redigere gli atti stragiudiziali e giudiziali del contenzioso laburistico con coerenza argomentativa, rigore sistematico e proprietà di linguaggio tecnico.
Capacità di apprendere: Lo studente deve dimostrare di aver sviluppato capacità di apprendimento specifiche per l'autonoma redazione degli atti stragiudiziali e giudiziali oggetto del corso.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti dovrebbero acquisire gli strumenti essenziali per la redazione dei principali atti giudiziali e stragiudiziali di gestione del rapporto di lavoro, sia sotto il profilo della tattica dialettica che sotto quello della tecnica di redazione degli scritti difensivi. Altresì dovrebbero implementare il proprio vocabolario tecnico e sperimentare un approccio pratico alle materie studiate.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
Moduli o unità didattiche
I modulo
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
Lezioni: 14 ore
Turni:
Turno
Docente: Simoncini Gina Rosamari'

II modulo
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
Lezioni: 14 ore
Turni:
Turno
Docente: Garavaglia Mattia

III modulo
IUS/07 - DIRITTO DEL LAVORO
IUS/15 - DIRITTO PROCESSUALE CIVILE
Lezioni: 14 ore
Turni:
Turno
Docente: Degoli Maria Cristina

Docente/i
Ricevimento:
Mercoledì, ore 11:00 - E' necessario concordare l'appuntamento via email
Sezione di Diritto processuale civile - Milano, Via Festa del Perdono 3, quarto piano, settore aule
Ricevimento:
Martedì 12.30
Sezione di Diritto del Lavoro, presso il Dipartimento di Diritto privato e storia del diritto. Gli studenti sono invitati a contattare via mail la docente per fissare l'appuntamento.