Azione esterna e servizio diplomatico dell'unione europea

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
60
Ore totali
SSD
IUS/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Nella prospettiva di verificare come l'Unione europea affronti sfide che si pongono a livello globale, l'insegnamento si propone di sviluppare le conoscenze di Diritto dell'Unione europea e di diritto internazionale acquisite in precedenza attraverso l'approfondimento del quadro normativo che disciplina l'azione dell'Unione nelle relazioni internazionali, allo scopo condurre gli studenti e le studentesse a comprenderne le peculiarità rispetto ad altri settori del diritto UE, anche in relazione alle funzioni delle istituzioni e ai rapporti tra Unione e Stati membri.
Ulteriormente, l'insegnamento intende offrire una conoscenza di base dei meccanismi operativi a disposizione dell'Unione quando agisce sul piano delle relazioni esterne e tra questi, in particolare, del Servizio europeo per l'azione esterna, che costituisce lo strumento principale dell'azione diplomatica dell'UE.
L'insegnamento mira quindi a fornire le conoscenze necessarie a comprendere come prende concretamente forma la realizzazione delle politiche e degli obiettivi stabiliti dai Trattati istituivi attraverso l'azione esterne dell'Unione europea e a valutare i limiti e le potenzialità di tale azione.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento la studentessa/lo studente dovrà essere in grado di descrivere gli istituti relativi all'azione esterna dell'Unione con un lessico appropriato e di comprenderne le implicazioni concrete nell'ambito delle relazioni internazionali.
Grazie alla partecipazione alle attività didattiche proposte a lezione - tra cui, l'analisi di fonti normative e giurisprudenziali e l'esame e la discussione di casi di studio, condotti singolarmente o in gruppo - svilupperà inoltre la capacità di applicare le categorie giuridiche e i concetti appresi ai fenomeni relativi ai rapporti dell'Unione europea con il resto del mondo e, quindi, di valutare gli eventi connessi all'azione dell'Unione sul piano esterno in relazione agli strumenti di cui questa dispone. Al contempo, potrà migliorare la propria capacità di comunicare e trasmettere informazioni e valutazioni relative all'azione esterna dell'Unione nei diversi contesti professionali in cui avrà modo di impegnarsi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
Periodo
Primo trimestre
IUS/14 - DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA - CFU: 9
Lezioni: 60 ore