Basi di dati

A.A. 2024/2025
12
Crediti massimi
120
Ore totali
SSD
INF/01
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di illustrare i concetti fondamentali delle basi di dati relazionali e dei sistemi di gestione (DBMS), i linguaggi (algebra relazionale ed SQL) per la gestione e l'interrogazione di basi di dati, le metodologie di progettazione delle basi di dati, la struttura interna di un sistema di gestione delle base di dati e la gestione delle transazioni. L'insegnamento si propone inoltre di introdurre i principali concetti relativi alle basi di dati distribuite, alla gestione dei dati semi-strutturati, alle basi di dati attive e alle basi di dati per il supporto alle decisioni.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di gestire la progettazione, gestione e interrogazione di basi di dati relazionali e conoscere i concetti base relativi alla tecnologia dei sistemi di gestione di basi di dati anche in relazione all'organizzazione fisica, alla gestione delle transazioni, alla gestione di dati semi-strutturati, alle basi di dati attive e di supporto alle decisioni.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
INF/01 - INFORMATICA - CFU: 12
Laboratori: 48 ore
Lezioni: 72 ore
Turni:
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento tramite mail
Ricevimento:
Su appuntamento
Dipartimento di Informatica