Biochimica della nutrizione

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/04 BIO/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Scopo dell'insegnamento è quello di integrare e approfondire le nozioni di biochimica di base apprese nel percorso di studi precedente trattando ulteriori aspetti della struttura e proprietà biochimiche dei nutrienti, del metabolismo, oltre che dei meccanismi di integrazione e regolazione delle vie metaboliche.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà aver acquisito gli strumenti culturali e le nozioni avanzate necessarie per comprendere la natura biochimica degli alimenti e i processi metabolici attraverso cui avviene l'assunzione e l'elaborazione dei nutrienti al fine di garantire l'omeostasi dell'organismo animale, con particolare attenzione a quello umano. Anche grazie alla natura seminariale di parte dell'attività didattica, lo studente dovrà aver sviluppato la capacità di affrontare autonomamente singole tematiche di natura biochimico-metabolica, analizzando in maniera critica la letteratura scientifica sull'argomento e di elaborarne e comunicarne in modo efficace le conclusioni derivabili.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE - CFU: 1
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 5
Lezioni: 40 ore
Lezioni (seminario): 8 ore
Docente/i
Ricevimento:
Ven 08:30-12:30 (previo appuntamento via e-mail)
Edifici Biologici, via Celoria 26 - torre C - piano 5