Biochimica metabolica e funzionale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/10
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone i seguenti obiettivi:
-fornire una visione approfondita ed integrata delle vie metaboliche e dei meccanismi molecolari di regolazione in organi e tessuti, sia in condizioni fisiologiche sia patologiche;
-fornire un quadro aggiornato dei risvolti e delle implicazioni metaboliche recentemente emersi a riguardo della proliferazione tumorale, dell'infiammazione, dello sviluppo (cellule staminali) e dell'invecchiamento;
-sviluppare nello studente la capacità di comprendere le basi biochimiche, le implicazioni funzionali e gli approcci sperimentali di studi metabolici recentemente pubblicati su riviste scientifiche di alto impatto nell'ambito della biochimica e biologia molecolare, della biomedicina e delle biotecnologie;
-sviluppare nello studente la capacità di rielaborare le conoscenze e di analizzare la letteratura scientifica in modo critico nell'ottica di individuare nuovi bersagli terapeutici.
L'insegnamento è coerente con gli obiettivi del corso di studi contribuendo all'acquisizione di conoscenze e competenze nei seguenti ambiti: i) aspetti biochimici dell'organismo umano e di modelli sperimentali preclinici; ii) struttura e funzioni delle macromolecole biologiche e dei processi cellulari nelle quali esse intervengono con particolare sottolineatura delle correlazioni metaboliche e funzionali e dei risvolti patogenetici.
Inoltre, l'insegnamento, insieme ad altri nell'area biologica, contribuisce a fornire la preparazione di base per i successivi approfondimenti in ambiti più applicativi.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di conoscere e aver compreso: le diverse vie metaboliche e la loro integrazione a livello di organo e di intero organismo; i meccanismi molecolari di regolazione operative in condizioni fisiologiche o alterate nelle principali malattie metaboliche; le implicazioni metaboliche legate alla proliferazione tumorale, alle cellule staminali e all'infiammazione.
Inoltre, lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di comprendere e analizzare criticamente studi pubblicati recentemente in ambito metabolico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
BIO/10 - BIOCHIMICA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 17 e su richiesta, previo messaggio via Microsoft Teams o email
Microsoft Teams