Biochimica, patologia e tossicologia alimentare

A.A. 2024/2025
9
Crediti massimi
96
Ore totali
SSD
BIO/12 VET/03 VET/07
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire agli studenti nozioni relative ai principali indicatori biochimico clinici ed ematologici di monitoraggio dei disordini metabolici di origine nutrizionale negli animali di interesse zootecnico anche associati alla presenza di contaminanti di origine naturale e chimica nei mangimi. Scopo dell'insegnamento è inoltre fornire nozioni di base sulle principali metodologie analitiche di laboratorio per la valutazione di contaminanti nei mangimi e le analisi di biochimica e patologia clinica veterinaria.
Risultati apprendimento attesi
1) Conoscenze e capacità di comprensione. Lo studente dovrà dimostrare conoscenze teoriche e pratiche sulla patogenesi delle alterazioni associate a disturbi nutrizionali e tossicosi, sui contaminanti dei mangimi naturali e di sintesi, sulle metodologie di laboratorio per la valutazione di contaminanti nei mangimi e per la misura di parametri ematologici rilevanti in biochimica e patologia clinica.
2) Capacità di applicare conoscenze e comprensione. Le conoscenze acquisite durante l'insegnamento dovranno essere utili allo studente per comprendere l'importanza e valutare l'impatto dell'alimentazione sullo stato di salute e benessere degli animali di interesse zootecnico e sulla qualità delle produzioni animali. - Inoltre acquisirà informazioni relative ai principali contaminanti dei mangimi e sulle principali metodologie per la valutazione di contaminanti
3) Capacità critiche e di giudizio Attraverso un approccio teorico pratico, che prevede lezioni in aula, attività di laboratorio e visite in aziende esterne lo studente dovrà acquisire gli strumenti che gli permetteranno di affrontare in modo in modo critico e proattivo lo studio della materia, sia per quanto riguarda le informazioni presenti sul materiale fornito dal docente che su quelle riportate dai testi consigliati.
4) Capacità di comunicare quanto si è appreso. Lo studente dovrà esser in grado di esporre le nozioni acquisite con una terminologia appropriata durante le lezioni frontali, le esercitazioni pratiche e nelle domande a risposta aperta d'esame.
5) Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita. Gli studenti al termine dell'insegnamento interdisciplinare che integra formazione teorica e pratica acquisiranno capacità di affrontare in modo più critico e autonomo la complessa gestione dell'alimentazione e le problematiche della nutrizione nei sistemi zootecnici.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Primo semestre
Moduli o unità didattiche
Modulo: Biochimica clinica della nutrizione
BIO/12 - BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Turni:
Turno
Docente: Borromeo Vitaliano

Modulo: Patologie metaboliche
VET/03 - PATOLOGIA GENERALE E ANATOMIA PATOLOGICA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Turni:
Turno
Docente: Giordano Alessia

Modulo: Tossicologia e contaminanti nei mangimi
VET/07 - FARMACOLOGIA E TOSSICOLOGIA VETERINARIA - CFU: 3
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 16 ore
Turni:
Turno
Docente: Arioli Francesco

Docente/i
Ricevimento:
su richiesta via mail
Stanza 2111
Ricevimento:
Tutti i giorni, su appuntamento
Ricevimento:
Dal lunedì al venerdì 10.00-18.00 (previo appuntamento via e-mail)
Ufficio del docente presso l'edificio dipartimentale (piano 1). Via dell'Università 6 - Lodi/Piattaforma Teams in periodo emergenziale