Biodiversità e agroecosistemi zootecnici

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
56
Ore totali
SSD
AGR/17 AGR/19
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire le conoscenze di base sulla tutela della biodiversità animale e sulla gestione dei sistemi zootecnici in contesti agricoli di interesse naturalistico e paesaggistico, ponendo particolare attenzione all'interazione con il territorio nonché agli aspetti di produttività e sostenibilità. Affronta il problema della salvaguardia delle risorse genetiche animali di interesse zootecnico, in particolare la gestione e la valorizzazione delle razze locali utilizzate nei sistemi estensivi. Obiettivo formativo è inoltre quello di fornire le competenze teoriche e pratiche necessarie a valutare le implicazioni dell'interazione tra specie allevate e alcune specie selvatiche.
Risultati apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione dei principi della salvaguardia della biodiversità animale e della gestione dei sistemi zootecnici in contesti di interesse naturalistico e paesaggistico
Capacità di applicare le conoscenze apprese in situazioni reali e casi semplici simulati.
Capacità critiche e di giudizio per affrontare in modo critico e proattivo lo studio della materia, analizzando il materiale fornito dal docente e i testi consigliati.
Capacità di esporre le conoscenze acquisite in modo chiaro e ordinato, utilizzando la terminologia specifica appropriata.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Secondo semestre
AGR/17 - ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO
AGR/19 - ZOOTECNIA SPECIALE
Esercitazioni: 16 ore
Lezioni: 40 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento
Ricevimento:
Ogni giorno su appuntamento
Ufficio, campus di Lodi