Biogeografia

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze teoriche e pratiche, che gli permettano di utilizzare i concetti sviluppati in biogeografia ed ecologia per una pianificazione territoriale a scala regionale, nazionale o internazionale, che sia in grado di conservare e valorizzare la biodiversità anche grazie ad una corretta integrazione all'interno delle attività antropiche
Risultati apprendimento attesi
Al termine del corso in oggetto, lo studente avrà acquisito concetti fondamentali della biogeografia, comprendendo come i processi naturali e umani hanno determinato la distribuzione della biodiveristà a diverse scale spaziali.
Inoltre, lo studente sarà in grado di utilizzare tali concetti per una pianificazione territoriale che tenga in considerazione nel modo corretto le problematiche della biodiverisità, sia tramite le aree protette che al di fuori di esse.

Le competenze verranno acquisite non solo tramite lezioni frontali, ma anche grazie ad attività laboratoriali/escursioni e a lavori di gruppo. Particolare rilevanza avrà inoltre lo sviluppo della capacità di comunicare efficacemente le nozioni acquisite, tramite lezioni quanto più possibile interattive e / o una breve relazione o presentazione.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
BIO/05 - ZOOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente: Canessa Stefano
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento via email