Bioinformatica e biologia computazionale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/11 BIO/19
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
I recenti avanzamenti metodologici nel campo della biologia molecolare e della genetica hanno portato ad un importante aumento dei volumi di dati disponibili, permettendo studi di biodiversità ed evoluzione prima impossibili. Sfruttare questa enorme miniera di informazioni richiede però di saper maneggiare alcuni basilari strumenti statistici ed informatici. Questo corso fornirà un'introduzione completa ad R, un linguaggio di programmazione ampiamente utilizzato per il calcolo statistico e la grafica, con un focus su semplici metodologie statistiche di immediata rilevanza per studi di biodiversità ed evoluzione. Gli studenti impareranno ad installare R Studio (l'interfaccia grafica di R), eseguire test statistici di base (confronto medie, regressioni lineari, etc.) e a preparare grafici. Il corso includerà anche un caso di studio sull'analisi dei dati di sequenziamento del DNA ambientale (eDNA) per lo studio della diversità microbica.
Risultati apprendimento attesi
Il corso si prefigge lo scopo di fornire agli studenti: i) un'introduzione sull'applicazione della bioinformatica in campo evoluzionistico ed ecologico; ii) capacità di gestire ed analizzare dati utilizzando R; iii) lo sviluppo di capacità di scelta ed esecuzione di analisi statistiche di base; iv) la capacità di preparare grafici di alta qualità in R, come heatmap e Principal Component Analysis (PCA). Inoltre, il corso si propone di stimolare lo studente a sviluppare le proprie capacità informatico/statistiche anche nel resto del percorso di crescita universitario e post-universitario, attraverso l'esplorazione della miriade di pacchetti di R disponibili.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
BIO/11 - BIOLOGIA MOLECOLARE - CFU: 3
BIO/19 - MICROBIOLOGIA - CFU: 3
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Giovedì(Thursday) 15:00-17:00
Secondo piano torre B