Biologia

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/13
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base della biologia della cellula animale. Lo studente dovrà apprendere la struttura e le funzioni della cellula eucariotica, con particolare attenzione al metabolismo ed al flusso dell'informazione genica (il gene e il genoma, la replicazione del DNA, la trascrizione e la traduzione). Verranno analizzati i meccanismi molecolari alla base della proliferazione, della morte e del rinnovamento cellulare, le comunicazioni cellula-cellula, la riproduzione asessuata e sessuata e la trasmissione dei caratteri ereditari (genetica Mendeliana), Le conoscenze fornite da questo corso hanno l'obbiettivo di formare gli studenti agli insegnamenti successivi di area biologica previsti negli anni successivi al primo.
Risultati apprendimento attesi
Al termine del percorso formativo, gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito e compreso le conoscenze sulle principali caratteristiche biologiche delle cellule animali (Eucariotiche). In particolare, dovranno avere acquisito e compreso le conoscenze principali sulla composizione e sulle funzioni biologiche delle cellule animali: membrana cellulare, organelli citoplasmatici, metabolismo, flusso dell'informazione genica, vita/morte cellulare, interazioni cellula-cellula, riproduzione asessuata/sessuata, trasmissione dei caratteri ereditari (leggi di Mendel).
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di possedere un opportuno linguaggio biologico al fine di comunicare le specifiche conoscenze.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore