Biologia applicata ai sistemi agrari

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
BIO/01 BIO/04 BIO/05
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'obiettivo generale dell'insegnamento è quello di delineare le basi morfologiche e funzionali delle piante e degli animali utilizzati nei sistemi agrari.
Risultati apprendimento attesi
Riconoscere i componenti delle piante: dalle strutture subcellulari, ai tipi cellulari, ai tessuti, fino all'organizzazione di foglia, fusto e radici nei diversi gruppi vegetali a cui appartengono le specie agrarie. Identificare le modalità di crescita della pianta e le differenze tra piante annuali, biennali e perenni. Misurare il processo fotosintetico, il bilancio idrico e le risposte alle condizioni di stress in campo. Descrivere le diverse tipologie di riproduzione e come queste vengono utilizzate nelle diverse applicazioni legate all'agricoltura.
Acquisire le nozioni fondamentali sull'organizzazione strutturale dei mammiferi domestici, considerando lo scheletro, le cavità e gli apparati. Verranno fornite le conoscenze relative ai processi di digestione, riproduzione e lattazione indicando le principali differenze tra le specie domestiche. Verranno illustrati i principali meccanismi fisiologici alla base dell'endocrinologia e dell'immunologia. Saranno descritte le caratteristiche morfologiche esterne più rilevanti per le applicazioni tecnologiche in campo zootecnico.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
BIO/01 - BOTANICA GENERALE - CFU: 3
BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE - CFU: 1
BIO/05 - ZOOLOGIA - CFU: 2
Attivita' di campo: 12 ore
Esercitazioni: 12 ore
Laboratori: 8 ore
Lezioni: 32 ore
Docente/i
Ricevimento:
Tutti i giorni previo appuntamento telefonico o con e-mail
Ufficio presso Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali - Produzione, Territorio, Agroenergia
Ricevimento:
su appuntamento
Ricevimento:
Dal Lunedì al Venerdì su appuntamento
Studio o dopo le lezioni