Biologia cellulare e funzionale delle piante

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
72
Ore totali
SSD
BIO/01 BIO/04 BIO/18
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
L'insegnamento intende fornire agli studenti le nozioni di base sulla struttura, l'organizzazione, lo sviluppo e le principali funzioni delle cellule, dei tessuti e degli organismi vegetali, avendo presente la diversità morfologica e di funzioni esistente nel mondo vegetale. Il corso fornisce pertanto una visione completa del rapporto struttura-funzione dei vegetali. Le attività di laboratorio permettono agli studenti di acquisire le basi di alcuni metodi largamente utilizzati in ambito biotecnologico vegetale.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente conoscerà la cellula vegetale, i suoi cicli metabolici principali, i tessuti vegetali e il rapporto esistente fra le strutture di tessuti e organi e la funzione che questi devono svolgere.
Lo studente avrà acquisito la capacità di descrivere le strutture vegetali, usando la corretta terminologia, saprà ragionare sul funzionamento di una cellula e saprà applicare queste conoscenze nell'ambito delle biotecnologie verdi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Responsabile
Periodo
Secondo semestre
BIO/01 - BOTANICA GENERALE - CFU: 4
BIO/04 - FISIOLOGIA VEGETALE - CFU: 3
BIO/18 - GENETICA - CFU: 1
Esercitazioni di laboratorio a posto singolo: 16 ore
Lezioni: 56 ore
Docente/i
Ricevimento:
su appuntamento per e-mail
3C
Ricevimento:
Contattare tramite email per fissare un appuntamento
via Celoria 10, edificio 22120, piano sotterraneo