Biologia dello sviluppo animale

A.A. 2024/2025
6
Crediti massimi
48
Ore totali
SSD
BIO/06
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Le finalità dell'insegnamento sono quelle di condurre gli studenti di laurea magistrale verso la comprensione della biologia dello sviluppo animale. A tale scopo verranno considerati diversi modelli biologici, Invertebrati e Vertebrati, dei quali verranno analizzate le varie fasi dello sviluppo, partendo dai geni, dai meccanismi molecolari e cellulari che le caratterizzano, fino ad arrivare all'acquisizione delle forme definitive dell'organismo. Sarà altresì obiettivo del corso "leggere" la biologia dello sviluppo animale in chiave evoluzionistica (EvoDevo).
Risultati apprendimento attesi
Il corso consentirà allo studente di acquisire le nozioni fondamentali inerenti le fasi che caratterizzano lo sviluppo degli animali impiegando organismi modello selezionati. Il bagaglio culturale del discente verrà arricchito dalla conoscenza della funzione dell'informazione genetica nel governare i meccanismi cellulari e molecolari che regolano il differenziamento cellulare e lo sviluppo degli animali e di come tale funzione debba essere integrata con l'informazione recata dall'ambiente. Inoltre, il corso si propone di istruire lo studente sui legami esistenti tra processi di sviluppo ed evolutivi.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Periodo
Primo semestre
BIO/06 - ANATOMIA COMPARATA E CITOLOGIA - CFU: 6
Lezioni: 48 ore
Docente/i
Ricevimento:
Su appuntamento. Inviare email
Ufficio, via Celoria 26, Dipartimento di Bioscienze, Torre B, piano 7