Biologia e genetica 1 anno

A.A. 2024/2025
BIO/11 BIO/13
Negli ultimi anni è apparso sempre più evidente l'importanza per la medicina moderna dello sviluppo di terapie avanzate (terapia genica, terapia cellulare, genome editing ecc), della medicina personalizzata o di approcci terapeutici razionalmente dedotti in base ai difetti molecolari che caratterizzano la cellula o l'organo affetti. Queste terapie si avvalgono dei continui ed esponenziali progressi in biologia molecolare e cellulare. L'obiettivo di questo modulo è quindi quello di fornire al futuro medico le adeguate conoscenze e gli strumenti utili a comprendere i meccanismi molecolari e cellulari alla base di diverse patologie umane e/o dei trattamenti terapeutici disponibili.
In particolare, le lezioni di Biologia Cellulare contribuiranno alla formazione di un medico che:
conosca i principi e le vie di segnalazione cellulare ed intercelluare che regolano la proliferazione, il differenziamento, la trasformazione e la morte della cellula eucariotica;
conosca i principali modelli sperimentali che vengono utilizzati in ricerca preclinica per studiare i meccanismi cellulari di base e per modellare specifiche classi di patologie dell'uomo.
Le lezioni di Biologia Molecolare, invece, permetteranno al futuro medico di conoscere:
· i principali meccanismi molecolari coinvolti nel corretto flusso dell'informazione genica e il suo mantenimento;
· le conseguenze associate a difetti nei processi molecolari sopra citati e i possibili approcci molecolari volti alla loro normalizzazione;
· le principali tecniche di biologia molecolare utili alla ricerca biomedica, alla diagnosi molecolare o allo sviluppo di terapie avanzate.
· Conoscere la differenza tra cellule procariotica e eucariotica.
· Conoscere i meccanismi di comunicazione tra cellule, di trasduzione del segnale all'interno delle cellule, di regolazione della replicazione, della staminalità, della morte e della trasformazione neoplastica della cellula.
· Conoscere i diversi meccanismi di attivazione recettoriale e la loro regolazione con l'intento di comprendere le vie di signalling intracellulare ed il loro impatto sulla fisiologia della cellula Conoscere la struttura e la funzione delle principali macromolecole cellulari.
· Conoscere i principali modelli in vitro ed animali utilizzati per la comprensione dei meccanismi cellulari di base e per modellare patologie umane.
· Conoscere le basi molecolari del mantenimento dell'informazione genetica (replicazione e riparazione), della sua espressione e regolazione (trascrizione, maturazione dei trascritti, sintesi proteica, epigenetica).
· Conoscere le principali tecniche di biologia molecolare utili ad analizzare la sequenza del DNA e a studiare l'espressione genica, anche a livello globale.
· Conoscere le principali tecniche d'ingegneria genetica;
· Comprendere l'importanza della biologia molecolare per la diagnosi e la cura di alcune patologie umane.

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Moduli o unità didattiche