Biologia e genetica applicate alla farmacologia di precisione

A.A. 2024/2025
8
Crediti massimi
64
Ore totali
SSD
BIO/13 BIO/14
Lingua
Italiano
Obiettivi formativi
Il corso fornirà agli studenti una solida conoscenza di farmacogenetica, epigenetica e delle tecniche e dei metodi sviluppati per analizzarle, approfondendo il ruolo delle modificazioni epigenetiche nella patogenesi delle malattie e lo sviluppo dei farmaci con target epigenetici ed il contributo delle mutazioni genomiche ed epigenetiche alla diversa suscettibilità agli xenobiotici. Verranno forniti strumenti per comprendere strategie e approcci di nuova generazione associati all'utilizzo di oligonucleotidi, della terapia genica e alla terapia cellulare.
Inoltre, il corso fornirà agli studenti gli strumenti necessari per la comprensione dei meccanismi genetici, molecolari e cellulari alla base dello sviluppo e del differenziamento. In particolare, il corso fornirà solide conoscenze sui processi di proliferazione, comunicazione, migrazione e morte cellulare, durante lo sviluppo e il differenziamento, nonché sull'impatto delle mutazioni geniche in tali processi. Infine, verranno illustrate le tecnologie di base ed avanzate per la creazione di modelli sperimentali per lo studio dell'espressione e della funzionalità genica.
Risultati apprendimento attesi
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito conoscenza dei principi alla base della farmacogenetica ed epigenetica nell'ambito della farmacologia e di esempi di oligonucleotidi usati come farmaci, della terapia genica e alla terapia cellulare. Lo studente, inoltre, dovrà conoscere i meccanismi genetici, molecolari e cellulari che regolano lo sviluppo e il differenziamento di organismi pluricellulari e le tecniche utilizzate per lo sviluppo di modelli cellulari e animali ai fini sperimentali, comprendendo l'approccio scientifico e metodologico utilizzato per lo studio funzionale di geni coinvolti nella biologia dello sviluppo e del differenziamento.
Corso singolo

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Programma e organizzazione didattica

Edizione unica

Edizione non attiva
BIO/13 - BIOLOGIA APPLICATA - CFU: 4
BIO/14 - FARMACOLOGIA - CFU: 4
Lezioni: 64 ore