Biologia molecolare e evoluzione dei genomi

A.A. 2024/2025
BIO/11 BIO/19
Il corso si propone di fornire delle solide conoscenze di base di biologia molecolare e di bioinformatica che permetteranno agli studenti di comprendere con adeguato livello di dettaglio i principali meccanismi molecolari noti alla base della vita cellulare, con particolare enfasi sulla trasmissione e il processamento dell'informazione genetica. A fianco della trattazione dei processi di trascrizione, traduzione, replicazione e riparazione del DNA, una parte del corso verrà dedicata ad esempi di meccanismi molecolari di regolazione della trascrizione e della traduzione. Un altro obiettivo del corso è la comprensione dell'evoluzione dei genomi e dei metodi quantitativi utilizzati per analizzarla.
Alla fine del corso, lo studente acquisirà:
- capacità di capire la complessità del flusso di informazione dal gene alla proteina.
- capacità di comprendere e interpretare dati relativi a processi biomolecolari studiati con approcci su larga scala.
- capacità di affrontare, durante gli studi successivi, i continui sviluppi della biologia molecolare, disciplina in continua espansione
- capacità di trasferire le conoscenze di biologia molecolare a problematiche affini nell'ambito naturalistico.

Questo insegnamento non può essere seguito come corso singolo. Puoi trovare gli insegnamenti disponibili consultando il catalogo corsi singoli.

Responsabile